Coulis di ciliegie, ricetta facile.

Coulis di ciliegie. In queste calde giornate cosa c’è di meglio che gustarsi un fresco gelato? Se poi lo accompagniamo con una profumata e golosa coulis di ciliegie la soddisfazione raddoppia. Una volta preparata, la possiamo conservare per qualche giorno in frigorifero ben chiusa in un barattolo di vetro ( a casa mia non dura più di due giorni, quindi non saprei se si conserva ancora più a lungo!). Preparare la coulis di ciliegie è molto semplice, basta avere l’accortezza di scegliere i frutti più sodi e maturi. Volete provare a prepararla? Seguitemi in cucina c’è da pasticciare!

coulis

 

 

 

                                   Coulis di ciliegie

 

Ingredienti:

  • 300 g di ciliegie sode e mature
  • 80 g di zucchero
  • 1/2 limone

Utensili:

  • Denocciolatore
  • padellino o pentolino antiaderente
  • barattolo di vetro

Procedimento:

Lavate e asciugate le ciliegie, togliete il picciolo ed i noccioli con l’apposito attrezzo.

Mettete le ciliegie nel padellino aggiungete il mezzo limone spremuto e lo zucchero.

Mescolate bene ed accendete il fuoco a fiamma moderata.

Cuocete fin quando le ciliegie non sono morbide, ci vorranno circa 20 minuti.

Adesso, per fare la classica coulis, dovrete frullare una parte delle ciliegie, la quantità da frullare decidetela voi in base alla consistenza che più gradite.

Io ho preferito aggiungere in cottura anche 30 ml di acqua per avere una quantità maggiore di sciroppo e ancora più fluido, perché la mia intenzione era quella di lasciare tutte le ciliegie intere.

Adesso che è pronta, versatela in un vasetto di vetro ben lavato e sterilizzato.

Potrete gustarla sul gelato, sulla panna cotta o su qualsiasi dolce che volete arricchire ed ingolosire ancor di più. Potete preparare la coulisse con tanti tipi di frutta.

Vi è piaciuta la ricetta? Condividetela con i vostri amici e tornate alla home  per scoprirne altre e se vi fa piacere, passate a trovarmi sulla mia pagina Facebook Una scansafatiche in cucina blog , vi aspetto!

Precedente Crostini di melanzane antipasto sfizioso Successivo Zonzelle, ricetta Toscana.

Lascia un commento