Cipolle Borrettane al vino bianco

Cipolle Borrettane al vino bianco. Le cipolle Borrettane al vino bianco è un contorno che ho preparato qualche giorno fa. E’ stato veloce e facilissimo prepararle proprio come piace a me ( l’avete capito vero?? ). Ottime per accompagnare delle fette di arista di maiale, come ho fatto io, o abbinate a piatti leggeri come formaggi stagionati o semistagionati. Hanno un sapore dolce e molto gustoso. Procuratevi gli ingredienti e andiamo in cucina.

cipolle Borrettane

                            Cipolle Borrettane al vino bianco

Ingredienti:

  • 500 g di cipolle borrettane
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe quanto basta

 

Procedimento:

Sbucciate le cipolle levando la prima foglia e la barbetta in fondo, lavatele sotto l’acqua corrente e poi tagliatele in quattro spicchi.

Prendete un padella e metteteci un po’ di olio (io vado a occhio) e due spicchi di aglio per profumare l’olio, quando l’aglio inizia ad imbiondire, toglietelo.

Aggiungete le cipolle nella padella con un pizzico di sale e pepe.

Lasciate rosolare dolcemente e appena sono rosolate sfumate con il vino bianco, quando si è asciugato coprite con un coperchio.

Procedete la cottura aggiungendo un goccio di acqua calda se fosse necessario, devono cuocere e stufarsi quindi non lasciatele asciugare troppo.

A cottura ultimata spegnete e servite subito o tiepide, come vi ho già detto potete gustarle con dei formaggi o della carne.

P.S.

Sempre viste e cucinate ma non conoscevo la loro provenienza, mi sono informata su internet ed ho letto che il loro nome deriva dal luogo dove venivano coltivate all’origine cioè Borretto, un comune in provincia di Reggio Emilia, anche se oggi si coltivano nei dintorni di Parma. Sono diverse dalle altre cipolle, sono più piccole e schiacciate ai poli, si possono preparare in agrodolce e conservarle in barattoli di vetro ( questa procedura però è troppo lunga ed io penso che non la farò ahahah )

Se questa ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla mia pagina facebook Una scansafatiche in cucina blog vi aspetto con altre ricette.

Precedente Crocchette di patate al prezzemolo e aglio Successivo Biscotti di frolla semplici

Lascia un commento