Biscotti di frolla semplici

Biscotti di frolla semplici. I biscotti di frolla semplici, sono l’ideale per accompagnare il tè o il caffè di ogni momento della giornata. Io li ho preparati ieri per mia mamma, lei ama i biscotti fatti in casa e dice sempre che come li faccio buoni io a lei non vengono ( secondo me fa un po’ la furba, mi ha insegnato lei, quindi vuole solo che glieli prepari!). Sono semplicissimi e veloci da realizzare, profumati al limone e hanno un leggero sapore di burro, insomma, sono i biscotti che ti aspetti di trovare a casa della nonna. Adesso tutti in cucina, andiamo a pasticciare!

Biscotti di frolla

                              Biscotti di frolla semplici

 

 

Ingredienti per circa 30 biscotti: 

  • 150 g di farina 00
  • 75 g di burro
  • 60 g di zucchero al velo
  • la buccia grattata di un limone non trattato
  • 1 uovo solo tuorlo medio ( se occorre aggiungete anche un cucchiaino di albume, sbattetelo leggermente per agevolarvi, dipenderà da quanto è grande il tuorlo)
  • mixer per fare la frolla
  • pellicola alimentare

Procedimento:

Inserite nel mixer la farina, lo zucchero ed il burro freddo di frigorifero fatto a pezzetti, azionate il mixer per qualche secondo fin quando non avrete ottenuto delle briciole piccole piccole simili alla sabbia ( infatti questo metodo si chiama sabbiatura).

Fermate il mixer ed aggiungete la buccia del limone precedentemente grattugiata e l’uovo, fate ripartire il robot e fermatevi solo quando l’impasto si raccoglie tutto da una parte formando una palla.

Spolverate di farina una spianatoia e versateci la frolla preparata, lavorate per pochissimo tempo, quello necessario per amalgamare gli ingredienti e formare un panetto che dovrete avvolgere in pellicola alimentare e mettere poi in frigo per almeno 1 ora.

Adesso avete il tempo per riordinare la cucina (io riesco a metterla sottosopra anche per dei semplici biscotti), accendete il forno a 160° e tirate fuori il panetto dal frigorifero.

Spolverate leggermente la spianatoia di farina, adagiate la frolla tolta dalla pellicola e copritela con un foglio di carta forno poi, iniziate a stenderla e arrivate a circa 1/2 cm di spessore e con delle formine ritagliate i biscotti.

Adagiate i biscotti su una teglia da forno ricoperta da carta forno e infornate per 12/15 minuti.

A casa mia il forno è un po’ vecchietto, ci dobbiamo sempre regolare in base a quanto ha deciso di collaborare in quel giorno, voi adeguatevi al vostro, per essere sicuri della cottura provate a cuocerne pochi per volta.

Quando i biscotti sono cotti, toglieteli dal forno e usando delle pinze per non bruciarvi, metteteli a raffreddare su una gratella.

Quando sono freddi, gustateli con una tazza di tè o un buon caffè, meglio se lo fate in compagnia.

Se questa ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla mia pagina facebook Una scansafatiche in cucina blog vi aspetto con altre ricette.

 

 

Precedente Cipolle Borrettane al vino bianco Successivo Pasta matta, impasto semplice

Lascia un commento