CREAM TART CON MOUSSE DI RICOTTA

Ingredienti per la base al cacao:

400 g di farina

100 g di cacao amaro

250 g di burro a temperatura ambiente

2 uova

200 g di zucchero

10 g di lievito

1 pizzico di sale

Per la farcia:

500 g di ricotta

250 g di panna da montare

80 g di zucchero a velo

Procedimento

La cream tart va preparata il giorno prima di essere servita. Ciò ne faciliterà il taglio e renderà la frolla più morbida. Le decorazioni vanno aggiunte poco prima della presentazione in tavola.

Impastare tutti gli ingredienti della frolla e formare un panetto. Mettere in frigo per mezz’ora. Trascorso tale tempo, stendere l’impasto (direttamente su carta forno) allo spessore di 4 mm e ritagliare la forma desiderata. Cuocere a 170 gradi per circa 20 minuti. Preparare 2 sagome uguali e, con gli avanzi della pasta, dei biscottini da usare per la decorazione.

Per la farcia, montare tutti gli ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere una massa soffice e gonfia. Con l’aiuto di una sac a poche distribuire ciuffi di crema sulla base già posizionata sul piatto da portata. Adagiare delicatamente la seconda sagoma e continuare la decorazione con la mousse. Porre in frigo fino al giorno seguente e, prima di servire, date sfogo alla fantasia decorando come più vi piace o in base all’occasione.