Risotto agli asparagi.

asparago foto

Gli asparagi sono i germogli di una pianta, l’Asparagus officinalis, che vengono raccolti non appena spuntano dal terreno. Questi germogli dalla punta squamosa, il cui nome scientifico è turione, cambiano colore a seconda della varietà: ci sono così gli asparagi bianchi – tra i più noti quelli provenienti da Bassano del Grappa – gli asparagi verdi, che sono i primi a comparire sul mercato, e per finire gli asparagi viola, molto famosi quelli di Argenteuil.

Al mercato

Se volete essere certi della freschezza degli asparagi che state acquistando, fate attenzione alle punte: devono essere sode e con le squame ben chiuse.

Istruzioni per l’uso

Per gli asparagi esistono in commercio delle apposite pinze con la parte terminale di forma cilindrica; con queste il commensale può afferrare l’asparago alla base e quindi mangiarlo facilmente.

La ricetta

Ingredienti per 4 persone:

350g di riso Vialone nano;

800g di asparagi;

1 l circa di brodo vegetale;

2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva;

40g di burro;

1/4 di cipolla piccola;

60g di parmigiano grattugiato;

sale e pepe bianco.

Preparazione

Prendete ogni asparago con le due mani e spezzatelo tenendolo per le estremità: il punto in cui si rompe naturalmente divide la parte tenera da quella fibrosa che eliminerete.

Lavate ora gli asparagi e tagliatene il gambo a rondelle di circa un centimetro di spessore, lasciando da parte le punte.

Tritate finemente la cipolla e fatela appassire dolcemente in una casseruola con l’olio.

Prima che prenda colore aggiungetevi le rondelle di asparagi, salate e coprite la casseruola.

Lasciate cuocere per circa cinque minuti, mescolando spesso e aggiungendo, se necessario, un paio di cucchiai di acqua calda.

Unite il riso e, mescolando continuamente, fatelo insaporire per qualche minuto; quindi, quando comincia ad attaccare, bagnatelo con circa 3/4 del brodo ben caldo, mescolate e lasciate cuocere a fiamma vivace.

Non appena il riso tenderà ad asciugare aggiungete il brodo rimasto, le punte degli asparagi e proseguite la cottura.

Tenendo presente che alla fine dovrà risultare piuttosto morbido, se occorre aggiungete ancora un poco di brodo oltre quello previsto. Togliete il riso dal fuoco quando è ancora molto al dente, conditelo con un pizzico di pepe, quindi mantecatelo con il burro e il formaggio.

Servitelo ben caldo dopo averlo fatto riposare per un paio di minuti in pentola coperta.

Buon appetito!!!

risotto asparagi foto