Cucuzzata palermitana.

La cucuzzata è una squisita marmellata molto in voga nella pasticceria siciliana. Un tempo veniva preparata con la zucca “virmiciddara” (quella a forma di tromba), mentre oggi si usano la zucca gialla o le bucce delle angurie. Ha un sapore delicato ed è vellutata al gusto. Il procedimento di questa ricetta è complesso ma il risultato è ottimo, vale sicuramente la pena di provare a realizzarla. 

Ingredienti

  • una zucca gialla grossa
  • zucchero semolato
  • sale

Preparazione

Come prima cosa bisogna scegliere una zucca grossa e polposa, eliminare la buccia, i semi, i filamenti e tagliarla a pezzi.

Prendere un contenitore e mettere i pezzi di zucca. Cospargerli col sale e lasciarli riposare per 24 ore.

Trascorso il tempo, lavare la zucca per bene sotto l’acqua corrente.

Metterla a bagno in un recipiente coperta d’acqua per 3 giorni.

Attenzione però che l’acqua dovrà essere cambiata più volte al giorno.

Trascorsi i tre giorni scolare la zucca e lasciarla asciugare al sole per un giorno intero coperta da un velo per proteggerla da polvere e insetti fastidiosi.

Il giorno dopo, (il 5°) mettere la zucca a bollire in un tegame coperta d’acqua. Non lasciarla cuocere troppo altrimenti si spappola. Quindi metterla a scolare in uno scolapasta.

Passare la polpa dopo che avrà perso tutta l’acqua e pesarla, perchè la quantità di zucchero semolato deve essere uguale al peso della polpa della zucca. 

Ultimi passaggi…

Dividere lo zucchero in 3 parti uguali. Una parte verrà messa insieme alla zucca in una pentola e fatta cuocere sulla fiamma per 5 minuti.

Lasciare riposare per tre giorni.

Trascorso il tempo rimettere la polpa di zucca sul fuoco con le restanti due parti di zucchero.

Quando lo zucchero si attaccherà alla polpa e si addenserà (senza caramellare) sarà pronta. 

foto cucuzzata