Torta di ciliegie e cioccolato

150 g di Farina 0
50 g di Amido di mais (maizena)
125 g di Burro
600 g di Ciliegie
180 g di Cioccolato fondente
40 g di Cacao amaro in polvere
3 Uova
250 g di Zucchero semolato
30 g di Zucchero di canna
1 Limone bio
100 ml di Panna fresca
1 cucchiaio di Maraschino
1 cucchiaino di Lievito per dolci
Sale

Preparazione

Lavate le ciliegie e snocciolatele con l’apposito attrezzo, oppure tagliatele a metà ed eliminate il nocciolo. Cuocete le ciliegie in una casseruola posta a fiamma bassa con lo zucchero di canna e al maraschino; unite il succo di limone, mescolando di tanto in tanto con un mestolo. Dopo circa 10-15 minuti, quando le ciliegie saranno diventate morbide e avranno rilasciato il loro succo, trasferitele con una schiumarola in una ciotola; conservate il succo e fatelo raffreddare.

Spezzettate il cioccolato e trasferitelo in un contenitore di vetro, aggiungete il burro a pezzi e fate fondere al microonde per 2 minuti. Lasciate raffreddare.

Frullate le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.Aggiungete a filo il burro e il cioccolato freddi, la scorza del limone grattugiata e mescolate bene.

Setacciate la farina, metà dell’amido, il cacao, il lievito e un pizzico di sale. Aggiungeteli poco alla volta al composto, mescolando con la frusta a mano; alternateli alla panna, in modo che resti sempre morbido.

Versate l’amido avanzato nel succo delle ciliegie ormai freddo, setacciandolo con un colino, e mescolate bene. Mettete da parte un po’ delle ciliegie che avete cotto precedentemente (serviranno per la decorazione finale) e versate la salsina ottenuta su quelle avanzate.

Imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 22 cm, versatevi metà del composto al cioccolato, poi distribuitevi sopra le ciliegie cotte con la loro salsa; completate con il restante composto, livellate la superficie e cuocete in forno caldo a 180°C per circa 35-40 minuti.

Fate la prova dello stecchino, se esce asciutto dal centro della torta, sfornatela e fatela intiepidire. Toglietela dallo stampo e, quando è raffreddata decoratela con le ciliegie tenute da parte e gustatela.

 

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 pezzi

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.