Spaetzle agli spinaci con speck e burro fuso…una bomba!

 

 

Eh  sì sono una vera bomba questi spaetzle! È un piatto tipico del Trentino, molto semplice e divertente da preparare! Vi sono molte varianti, io oggi vi propongo quella agli spinaci, buonissima….provare per credere!

Per la preparazione di questo piatto mi sono fatta aiutare dal mio insostituibile bimby, ma si può utilizzare un qualsiasi robot da cucina.

ingredienti per tre persone:
100 g di spinaci freschi o surgelati
200 g di latte
un cucchiaino raso di sale
un pizzico di noce moscata grattugiata
300 g di farina 00
3 uova
70 g di burro
100 g di speck
parmiggiano grattugiato q.b.
pepe nero macinato q.b.

Per prima cosa lessiamo gli spinaci, mettiamoli nel boccale con un misurino di acqua, 5 min 100 gradi vel 1.
Leviamo dal boccale l’acqua in eccesso e aggiungiamo il latte, il sale, la farina, le uova e la noce moscata. Frulliamo un minuto vel 5.
Versiamo l’impasto  in una ciotola e lasciamolo riposare per mezz’oretta.
Lavare il boccale e preparare la salsa: mettiamo nel boccale il burro e facciamolo sciogliere per 2 min 100 gradi vel 1.
Aggiungiamo lo speck e cuociamo per 5 min temp. Varoma antiorario vel 1.
Quando l’acqua bolle in pentola versiamoci l’impasto aiutandoci con una mandolina (io quella tupperware). Se non si dispone di questo attrezzo si può utilizzare lo schiacciapatate. Quando gli spaetzle salgono in superficie, scolarli e versarli in una padella insieme alla salsa di burro e speck. Spolverizzare di parmigiano e pepe nero. Impiattare e….che dire buon appetito!

image

image

4 commenti su “Spaetzle agli spinaci con speck e burro fuso…una bomba!”

  1. Ottimo! Direi che può definirsi un piatto completo, piace a tutta la famiglia compreso i bambini che così mangiano anche la verdura. Io ogni tanto li compravo al supermercato ma adesso ho scoperto che sono anche facili da fare in casa. Brava, grazie per la ricetta!

    1. Ciao Concetta,
      Sono contenta che questa ricettina ti sia piaciuta! Se provi a realizzarla fammi sapere l’esito mi raccomando! Un caro saluto e grazie di essere passata!

I Commenti sono chiusi.