Risotto con zucca gamberetti e noci

Risotto con zucca gamberetti e noci

Salve, se anche voi amate preparare e sopratutto gustare un buon primo piatto provate il “Risotto con zucca gamberetti e noci”. La dolcezza della zucca incontra il gusto delicato dei gamberetti, il tutto viene arricchito dai gherigli di noci che aggiungono una nota croccante. Un mix di sapori e consistenze che appagheranno il vostro palato al primo assaggio.. Volete provare anche voi a realizzarlo? Allora vi invito a leggere la ricetta spiegata passo passo..

Potete seguire le mie ricette anche sulla mia pagina FACEBOOK.

Sui miei canali social:

—> Instagram – Pinterest – Twitter – YouTube – TikTok.

Nel mio blog trovate una ricca raccolta di ricette con la ZUCCA.

Potete visitare anche la raccolta di ricette con il RISO.


Risotto con zucca gamberetti e noci

Ingredienti per 2 persone.

Preparazione.

Per la realizzazione di questo risotto dovrete preparare in anticipo sia il brodo che la zucca.

Per il brodo vegetale.

In una pentola versate 6 mestoli d’acqua: pelate la carota, spuntate le due estremità, lavatela e tagliatela in 3 pezzi, poi lavate la gamba di sedano e tagliatela in 3 pezzi, infine private la cipolla della buccia, lavatela e dividetela a metà, mettete le verdure nell’acqua. Il vostro brodo sarà pronto in 90 minuti a fiamma dolce, dopodichè filtratelo.

La cottura della zucca.

Lavate e tagliate la zucca in 4 pezzi lasciando la buccia, pulire ogni pezzo dai filamenti e dai semi interni, avvolgete il tutto nella carta forno (bagnata e strizzata), cuocete nel forno (preriscaldato) alla temperatura di 200 gradi per 40 minuti.

A cottura ultimata privatela della buccia e pesate il quantitativo che vi serve per preparare il risotto, la zucca che rimane potrete utilizzarla in altre ricette..

Pesate gli ingredienti e tritate separatamente: i gherigli di noci, il prezzemolo e la cipolla.
In padella fate sciogliere 30 gr. di burro poi aggiungete la cipolla, lasciatela soffriggere due minuti.

Dopodiché tostate il riso per un paio di minuti.
Ora la zucca, essendo già cotta basterà schiacciarla con una forchetta per farla diventare cremosa, salate e poi versate poco alla volta il brodo vegetale bollente.
Il risotto cuoce in 18/20 minuti, 3 minuti prima di terminare la cottura mettete i gamberi e il prezzemolo tritato, controllate se è salato al punto giusto.Mantecate con i 10 gr. di burro a fuoco spento, infine i gherigli di noci (potete tenerne un po’ da mettere in superficie quando farete le porzioni).

Il vostro “Risotto con zucca gamberetti e noci” è pronto per essere gustato..
Buon appetito.. 🙂

Se volete seguire tutte le ricette di “Menta e peperoncino” potete farlo anche su Facebook.. 😀