Ricetta Strudel con pesto di carciofi e fontina

Ricetta Strudel con pesto di carciofi e fontinaRicetta Strudel con pesto di carciofi e fontina

Oggi voglio proporvi uno dei miei tanti “esperimenti” che ha preso forma piano piano… infatti all’inizio ho preparato un pesto innovativo per condire la pasta utilizzando i carciofi e le arachidi come frutta secca, poi però mi è venuta un’idea… perché non rendere protagonista questo delizioso pesto creando uno  strudel con la pasta brisè e arricchire il tutto con la fontina? E così nasce la “Ricetta Strudel con pesto di carciofi e fontina”, un’ottima alternativa per cena che può essere servita anche come antipasto, a voi la scelta..


Ricetta Strudel con pesto di carciofi e fontina

Ingredienti:

Per il pesto:

Preparazione.

Iniziate a pulire i carciofi: tagliate il gambo e le foglie, dovrete ricavare i cuori.

Tagliateli a metà, privateli della barba interna e lavateli bene.

Cuoceteli a vapore per 20 minuti.

(Se volete utilizzare le foglioline più tenere dei carciofi le potete tagliare a fettine sottili e creare un sugo per condire la pasta, o semplicemente saltarle in padella con uno spicchio d’aglio in camicia, un filo d’olio è un pizzico di sale e gustarle come contorno.)

Tritate in un robot da cucina le arachidi.

Frullate i carciofi con il mix ad immersione, poi aggiungete l’olio, il parmigiano e le arachidi, amalgamate bene il tutto.

Ora che il pesto è pronto preparate gli ingredienti per lo strudel.

Preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità ventilato.
Se avete la pasta brisè rotonda ritagliate un rettangolo per dare la classica forma allo strudel, oppure acquistate quella rettangolare.
Iniziate a farcire spolverizzando con metà del parmigiano.
Adagiate 2-3 fette di fontina.
Spalmate il pesto di carciofi.
Poi le fette di fontina, il formaggio grattugiato e il prezzemolo precedentemente lavato e tritato.Spennellate con il latte i bordi e ripiegate dapprima in orizzontale poi congiungete i bordi verticali, sigillate bene, spennellate tutta la superficie con il latte e con un coltello create due piccole incisioni.
Come avrete notato con i ritagli di pasta brisè ho decorato la superficie, se anche voi volete creare qualche decoro ritagliate la pasta e fatela aderire spennellandola con il latte.

Lo strudel cuoce in 20 minuti, comunque controllate quando è ben dorato vuol dire che è pronto.La “Ricetta Strudel con pesto di carciofi e fontina” è terminata.. Buon appetito 🙂

Vi vi consiglio la “Ricetta Costolette d’agnello alla menta e peperoncino“..

Menta e peperoncino è anche su Facebook..