Ricetta Costolette d’agnello alla menta e peperoncino

Ricetta Costolette d'agnello alla menta e peperoncinoRicetta Costolette d’agnello alla menta e peperoncino

Le costolette d’agnello si possono preparare in molti modi diversi, siamo ormai vicini a Pasqua e quindi oggi voglio proporvi la “Ricetta Costolette d’agnello alla menta e peperoncino“, un secondo dal gusto molto aromatico… questo perché la carne viene marinata e insaporita appunto dalla menta, dal peperoncino e altri aromi, che armonizzano tra loro senza coprire il suo gusto saporito, in più la cottura è molto veloce di conseguenza resta tenerissima.. Che dire di più, se vi ho incuriosito leggete la ricetta..

Ingredienti per 2 persone:

  • 700 gr. di costolette d’agnello
  • 1 peperoncino grande
  • 7/8 foglioline di menta
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio ( facoltativo )
  • 1 limone biologico
  • olio evo 3 cucchiai
  • sale – pepe q.b

Preparazione.

  1. Preparate tutti gli ingredienti.
    Lavate: il limone, dividetelo a metà e spremete il succo con lo spremiagrumi, sfogliate e lavate le foglioline di menta e il rametto di rosmarino, sbucciate la cipolla, lavatela e tagliatela a fette. Anche l’aglio andrà sbucciato e lavato, poi tagliatelo a metà privandolo dell’anima interna. Lavate e tagliate a metà il peperoncino, poi riducetelo a pezzettini, io tolgo i semini ma se voi volete dare un sapore più deciso alla carne potete tenerli..
  2. Ora avete tutti gli ingredienti pronti, quindi in una terrina adagiate qualche fetta di cipolla, poi le costolette, versate il succo di limone, due cucchiai d’olio, le foglioline di menta e rosmarino, il peperoncino, l’aglio e coprite con le restanti fette di cipolla. Non aggiungo il sale e il pepe, quest’ingredienti li metto in cottura.

collage3. Mescolate bene il tutto. Coprite con pellicola trasparente e riponete in frigorifero per un’ora e mezza.
4. Trascorso il tempo di marinatura potete iniziare con la cottura delle costolette.

5. In una pentola antiaderente versate un cucchiaio d’olio e togliete la carne dalla marinata, filtrate il liquido di marinatura e aggiungetelo in padella, scaldate bene poi adagiate le costolette.
6. Salate, pepate e lasciatele cuocere a fiamma media per 4 minuti, poi rigiratele e ripetete l’operazione che vi ho appena spiegato. Il tempo di cottura complessivo è di 8 minuti, in questo modo la carne sarà tenerissima.
Servitele ben calde magari su un letto d’insalata mista..Ricetta Costolette d'agnello alla menta e peperoncinoLa “Ricetta Costolette d’agnello alla menta e peperoncino” è terminata.. Vi auguro buon appetito. 🙂

Vi consiglio la “Ricetta Patate sabbiose con granella di salame“.

Se volete trovate le mie ricette anche su Facebook..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.