Ricetta Pasta con pesto di asparagi e salmone

Ricetta Pasta con pesto di asparagi e salmoneRicetta Pasta con pesto di asparagi e salmone

Un primo da gustare in primavera, infatti la “Ricetta Pasta con pesto di asparagi e salmone” è composta da un delizioso pesto preparato con gli asparagi in più è arricchita dal salmone affumicato, un abbinamento perfetto che armonizza anche con il tipo di pasta che ho scelto, i cavatelli caserecci perfetti perché assorbono bene il condimento..

Ricetta Pasta con pesto di asparagi e salmone

Ingredienti per 2 persone:

 Preparazione.

Per prima cosa lavate accuratamente sotto acqua corrente uno ad uno gli asparagi, per eliminare i residui di terra, dopodiché con un coltello tagliate la base legnosa del gambo.

Potete scegliere di cucinarli a vapore, impiegheranno 15 minuti se però sono molto grossi ci vorrà un po’ di più, oppure potete lessarli in acqua bollente leggermente salata per 7 minuti al massimo. Io preferisco la cottura a vapore perché mantiene inalterate le proprietà nutritive.

Preparate tutti gli ingredienti e tritate i pinoli.
Portate ad ebollizione in una pentola abbondante acqua aggiungendo un po’ di sale, vi servirà per la cottura della pasta.

Tagliate a pezzettini gli asparagi, metteteli in una ciotola con 2 cucchiai d’olio, con il mix ad immersione tritateli bene.
Aggiungete i pinoli e il parmigiano grattugiato. Mixate nuovamente e il vostro pesto è pronto.
Tagliate a pezzettini anche il salmone affumicato.Quando l’acqua bolle mettete la pasta, poi scolatela al dente tenendo 4 cucchiai d’acqua di cottura, rimettetela nella pentola aggiungendo il pesto di asparagi, il salmone e l’acqua di cottura, mescolate per 2/3 minuti a fiamma dolce.Ed ecco pronta la “Ricetta Pasta con pesto di asparagi e salmone”… un primo semplice e molto saporito.Vi consiglio un ottimo piatto che ho chiamato: “Ricetta Totani ripieni al forno con salsa al prezzemolo“.

Se vi piacciono le mie ricette le trovate anche su Facebook..