Frittata con zucchine e speck

Frittata con zucchine e speck

Frittata con zucchine e speck

Ciao a tutti, oggi vi suggerisco di provare la “Frittata con zucchine e speck” un secondo gustosissimo che può essere anche preparato e servito freddo in occasione di un buffet.. Vi darò le indicazioni sia per la cottura in forno nello stampo per plumcake, sia per la variante più veloce in padella.. Se volete provarla anche voi seguite i passaggi della ricetta.. 🙂

Frittata con zucchine e speck

Ingredienti:

PREPARAZIONE.

Pesate tutti gli ingredienti.
In una padella fate scaldare 2 cucchiai d’olio, poi mettete a rosolare lo scalogno, lavato, pelato e tritato. Intanto lavate, spuntate e tagliate a dadini le zucchine, poi aggiungetele, lasciatele cucinare 5 minuti, dopodiché spegnete e trasferite il tutto in un piatto a raffreddare.Preriscaldate il forno in modalità ventilato, dovrà raggiungere la temperatura di 180 gradi.

In una terrina mettete: le uova, il latte, il parmigiano e un pizzico di sale, sbattete energicamente il tutto.

Unite lo speck e le zucchine, mescolate nuovamente.

Foderate uno stampo per plumcake da 24 cm. con un foglio di carta forno bagnato e strizzato bene, spennellatelo un cucchiaio d’olio.

Versate il composto nello stampo per plumcake e mettete in forno a cucinare per 25 – 30 minuti. Se a metà cottura si dora troppo in superficie coprite con un foglio di alluminio.

Frittata in padella.

Se non avete tempo o preferite la versione più veloce potete eseguire tutti i passaggi che vi ho indicato e lasciare in padella le zucchine con lo scalogno.

Sbattete in una terrina le uova con: il latte, il parmigiano, lo speck e un pizzico di sale, versate il tutto in padella con gli altri ingredienti e cucinare la vostra frittata a fiamma media.

In questo caso basteranno 5 – 6 minuti di cottura. 🙂

Ecco due modi per gustare la “Frittata con zucchine e speck”.. Io intanto vi mostro la fotografia della versione al forno che ho servito con le deliziose “Zucchine con semi di sesamo e papavero“.. 🙂Se volete mi trovate anche su Facebook.