CROSTATA CREMA PASTICCERA E FRUTTA

Ingredienti per la frolla:

400 g di farina ,

200 g di zucchero ,

200 g di burro fuso ,

2 uova ,

1 bustina di lievito per dolci vanigliato

?

 

Ingredienti per la crema pasticcera:

1 l di latte ,

4 uova medie intere ,

scorza di limone grattugiata ( in alternativa si può aromatizzare con gli aromi in fialetta)

4 cucchiai di zucchero abbondanti ,

4 cucchiai di farina abbondanti

?

 

Ingredienti per la decorazione:

frutta a piacere q.b.

gelatina alimentare

 

Avete tutto? Ok prepariamo la frolla iniziando a preriscaldare il forno a 180°, dopodichè versiamo la farina e lo zucchero in una ciotola facendo un foro centrale (la classica fontana) dove ci versiamo le uova

?

 

nel frattempo sciogliamo il burro nel microonde (o a bagnomaria) e lo versiamo lungo i bordi della ciotola impastando molto velocemente (la frolla non va impastata troppo a lungo)

?

 

quando l’impasto sarà liscio ed omogeneo lo avvolgiamo nella pellicola alimentare e lo lasciamo riposare in frigo per 30 minuti

?

 

Mentre la frolla si riposa prepariamo la crema pasticcera.

Il mio consiglio è di farla prepararla a freddo e poi cuocerla così da evitare la formazione di grumi ,vi spiego come precederemo.

Mettiamo in una pentola le uova e lo zucchero e li mescoliamo con una frusta, in seguito aggiungiamo la farina e il latte a filo sempre mescolando e la scorza di limone.

Ci accertiamo che non siano presenti grumi, posizioniamo la pentola sul fuoco medio e sempre mescolando la facciamo bollire per  3 o 4 minuti non di più.

?

?

?

 

Lasciamo raffreddare la crema versandola in una ciotola che copriremo con la pellicola per evitare che si formi la pellicina sopra; dovesse accadere dovremo far attenzione a toglierla.

Ora tagliate a piacere la frutta che avete scelto per la decorazione ,io in questo caso ho avuto una richiesta di melone,ananas e pesche.

?

Trascorsi i 30 minuti riprendiamo la frolla, spolveriamo la tavola da lavoro ed iniziamo a stenderla.

?

Quando sarà del giusto spessore, adagiamola nella teglia che abbiamo scelto (solitamente la frolla non attacca perchè molto burrosa quindi non necessariamente bisogna ungere le teglie).

?

Adagiata la frolla nella teglia lavoriamo con le mani i bordi alzandoli di qualche centimetro in modo da contenere la crema. Con una forchetta bucherellate il fondo e decorate i bordi.(avendoci messo il lievito questa frolla crescerà ecco perchè è meglio forarla o se preferite ricoprite l’impasto con carta forno e cospargetelo di fagioli che faranno da peso alla base)

Mettiamo in forno statico a 180° per circa 20 minuti.

Quando sarà fredda cominciamo a riempirla con la crema pasticcera avendo cura di livellarla bene.

?

Arrivati a questo punto decoriamo a piacere la crostata con la frutta ed infine ci coliamo sopra la gelatina alimentare.

?

 

Non ci resta che gustarla!!!!