Pubblicità
Pubblicità

Spaghetti con Capuliato alla Siciliana

Gli Spaghetti con Capuliato alla Siciliana racchiudono tutto il calore e l’intensità della cucina mediterranea. Il capuliato, preparato con pomodori secchi finemente tritati, regala alla pasta un sapore deciso, aromatico e piacevolmente rustico.

È un primo piatto semplice e veloce, nel quale pochi ingredienti di qualità creano un equilibrio irresistibile. L’olio extravergine d’oliva avvolge gli spaghetti, mentre il pangrattato tostato aggiunge una nota croccante e il Parmigiano completa la preparazione con delicata sapidità.

Perfetti per un pranzo in famiglia o una cena dal carattere genuino, gli spaghetti con capuliato portano in tavola i profumi e i colori della Sicilia. Una ricetta appetitosa che conquista fin dal primo assaggio e celebra la tradizione con semplicità.

SPAGHETTI CON CAPULIATO ALLA SICILIANA
SPAGHETTI CON CAPULIATO ALLA SICILIANA

Ascolta la ricetta

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

SPAGHETTI CON CAPULIATO ALLA SICILIANA

350 spaghetti
200 g pomodori secchi
1 spicchio aglio (facoltativo)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. peperoncino secco
q.b. origano secco (o basilico secco)
q.b. pane grattugiato
q.b. parmigiano grattugiato


Strumenti

Occorrente:

1 Tagliere
1 Mezzaluna
1 Pentola
1 Padella
Pubblicità

Passaggi

SPAGHETTI CON CAPULIATO ALLA SICILIANA

Come primo passaggio reidratate i pomodori secchi, se vedete che sono molto salati o duri, sciacquateli velocemente sotto l’acqua corrente e lasciateli in ammollo in acqua tiepida dentro una ciotola per 10–15 minuti poi scolateli e strizzateli bene.

Ora Tritate (“capuliate”) finemente sopra un tagliere i pomodori al coltello o con una mezzaluna, una volta tritati mettete i pomodori in una ciotola e conditeli, aggiungete: aglio tritato finissimo (se lo gradite), origano, peperoncino e olio extravergine d’oliva fino a ottenere una consistenza morbida ma non liquida.

Una volta pronto lasciate riposare il Capuliato almeno 30 minuti prima di usarlo in questo modo i sapori si armonizzano meglio e d è pronto per condire gli spaghetti. Mettete ora a bollire una pentola con abbondante acqua salata, versate gli spaghetti e fateli cuocere secondo i minuti indicati dalla vostra confezione.

Nel frattempo tostate il pangrattato in una padella antiaderente con dell’olio extra vergine d’oliva, fatelo dorare in superficie girandolo per bene e spesso con un cucchiaio di legno e stando bene attenti a non farlo bruciare dovrà assumere un colore ambrato.

Appena gli spaghetti sono cotti scolateli lasciando un po’ di acqua di cottura, versateli in una insalatiera, unite il capuliato, un po’ di pangrattato e amalgamate bene, servite gli spaghetti belli caldi con una bella spolverata di pangrattato tostato per ogni piatto e buon appetito!

Consigli:

Per ottenere un condimento cremoso, conservate un po’ di acqua di cottura e aggiungetela durante la mantecatura.

Regolate il sale con attenzione, perché capuliato e Parmigiano sono già saporiti. Tostate il pangrattato in padella con un filo d’olio fino a renderlo dorato e croccante, quindi aggiungetelo solo al momento di servire.

Varianti:

Potete arricchire gli spaghetti con acciughe, olive nere, capperi, pinoli tostati o una nota piccante di peperoncino. Per una versione più fresca, aggiungete prezzemolo, basilico oppure scorza di limone grattugiata.

Il Parmigiano può essere sostituito con pecorino siciliano; per una preparazione vegana, è sufficiente omettere il formaggio.

Conservazione:

Gli spaghetti con capuliato sono migliori appena preparati, ma si conservano in frigorifero per un giorno, all’interno di un contenitore ermetico.

Riscaldateli in padella con un filo d’olio o poca acqua. Conservate separatamente il pangrattato tostato, così resterà croccante, e aggiungetelo soltanto prima di servire.

Mi trovate anche su Instagram con Tutto fa Brodo.
Seguitemi anche su Telegram canale Tutto fa Brodo.
Come sempre vi ricordo che se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP nel mio Canale Tutto fa Brodo.

- / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità