Danubio farcito con crema pasticcera al cioccolato

Danubio dolce: un connubio di morbidezza e golosità!

danubio

Il Danubio è un dolce che si compone di tante palline di pasta lievitata farcite con diverse creme a scelta. In realtà l’impasto base è un impasto neutro (se si omette la vaniglia) che potrebbe esser utilizzato anche per formare un Danubio salato. Io ovviamente ve lo propongo in versione dolce farcito con della crema pasticcera al cioccolato fondente. Ma potreste utilizzare anche una crema pasticcera alla vaniglia o perchè no anche entrambe formando così un Danubio a doppia farcitura.

Il Danubio è un dolce sicuramente non veloce per via della lievitazione. Ma è un dolce semplice e soprattutto si mantiene molto bene anche per 4/5 giorni. E’ un dolce che si presta ad essere consumato a colazione insieme ad una buona tazza di latte. I vostri bambini ne andranno matti e voi sarete felice di avergli preparato qualcosa di sano con le vostre manine 🙂

Ma vediamo come si prepara il nostro Danubio!

INGREDIENTI PER UNA TORTIERA DA 28/30 CM:

550 g di farina (350 g di farina manitoba e 200 g di farina 00)

60 g di burro fuso

1 uovo

25 g di zucchero semolato

15 g di lievito di birra fresco

50 g di acqua

250 g di latte

1 pz di sale

Mezza bacca di vaniglia bourbon

PER SPENNELLARE:

1 uovo

2 cucchiai di latte

PER LA CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO FONDENTE:

Link diretto alla ricetta qui.

PROCEDIMENTO:

La primissima cosa da fare è sbriciolare il lievito di birra nell’acqua (possibilmente tiepida) e farlo sciogliere insieme allo zucchero. Mettere poi in una ciotola tutta la farina costituita da un mix di manitoba e 00 (Fig. 1), il pizzico di sale, il latte (Fig. 2), il burro fuso, la vaniglia, l’uovo e cominciare a mescolare. Se utilizzate la planetaria servitevi per questo primo passaggio del gancio a foglia (Fig. 3). Aggiungete poi l’acqua e il lievito sempre mescolando. Quando notate che l’impasto si sta formando togliete la foglia e montate il gancio e continuate ad impastare a velocità moderata per almeno 5 minuti fino a che l’impasto non si incorda totalmente attorno al gancio (Fig. 4).

danubiodolce_7

Quando l’impasto è pronto ponetelo sul piano di lavoro con un velo (pochissima) farina e impastate a mano per qualche minuto (Fig. 5). Successivamente ponete l’impasto in una ciotola di vetro abbastanza capiente coperto da pellicola trasparente e mettetelo a lievitare per almeno 2 ore e mezza in un luogo caldo lontano da spifferi (Fig. 6). Il forno spento con la luce accesa è un luogo ideale per la lievitazione soprattutto in inverno.

danubiodolce_8

Trascorso il tempo di lievitazione il vostro impasto avrà almeno raddoppiato di volume (Fig. 7). Prendetelo e formate un salsicciotto (Fig. 8) da cui andremo a ricavare le palline che comporranno il nostro danubio.

Pesate circa 35 g di impasto (Fig. 9) e formate una pallina liscia. Fate così per tutto l’impasto ricavandone circa 27/28 palline (Fig. 10). Coprite le palline con un canovaccio pulito e leggermente umido e fatele lievitare per circa 1 ora.

danubiodolce_9

Nel frattempo mettete la crema pasticcera preparata in precedenza in un sac à poche come in Fig. 11 (ricetta della crema pasticcera al cioccolato fondente) e oliate leggermente (o imburrate) una teglia del diametro di 28/30 cm (Fig. 12). Io ho usato appositamente uno stampo per crostate perchè volevo che il mio Danubio avesse dei contorni simili a quelli di una crostata. Il mio stampo era di 28 cm ma ammetto che mi sono avanzate 2/3 palline quindi potete tranquillamente usarne uno da 30 o 32 cm.

danubiodolce_10

Dopo l’ulteriore ora di lievitazione prendete ogni pallina, stendetela leggermente con le mani (Fig. 13), farcitela con una buona quantità di crema pasticcera al cioccolato (Fig. 14) e richiudetela pizzicando la pasta e facendo attenzione a non far fuoriuscire la crema (Fig. 15).

danubiodolce_11

Man mano che realizzate le palline ponetele all’interno della teglia come in fig. 17. Lasciar lievitare la teglia sempre in forno spento con luce accesa per circa 1 ora. Dopo la lievitazione (Fig. 18) spennellate delicatamente (per non rovinare la lievitazione) il Danubio con un uovo sbattuto e un paio di cucchiai di latte. Infornate poi a forno già caldo in modalità statico a 180°C per circa 35 minuti. Il vostro Danubio dovrà apparire lucido e cotto in superficie (Fig. 19).

danubiodolce_12

Sfornatelo e lasciatelo freddare in teglia prima di sformarlo e cospargerlo di zucchero a velo. E’ un dolce ottimo per la colazione servito con una buona tazza di latte caldo e perchè no anche a merenda con un the.

danubiodolce_3

danubiodolce_5

 

danubiodolce_6

Alla prossima ricetta 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.