TORTA PAN DI STELLE:

La torta Pan di Stelle è un dolce molto goloso e sfizioso, amato sia dai grandi che dai bambini.

Se vi va seguitemi anche qui:
Gruppo Facebook: Dolci Creazioni

Pagina Facebook: Le Dolci Creazioni di Antonio
Instagram: ledolcicreazionidiantonio

Ingredienti:

500 gr di biscotti pan di stelle + q. b. per la decorazione
400 gr di Nutella
500 ml di panna da montare
50 gr di zucchero a velo
150 ml di latte
Q. b. di cacao amaro in polvere
Q. b. di pasta di zucchero per decorare

Procedimento:

Per prima cosa montate la panna con lo zucchero a velo.

Per questa operazione è bene mettere in freezer almeno mezz’ora prima le fruste e la ciotola della vostra planetaria così che siano poi ben ghiacciate nel momento in cui andrete a montare a neve la vostra panna, che deve essere altrettanto fredda ( in questo modo l’operazione sarà più veloce e la vostra panna sarà montata in pochissimi minuti ).

Quando la panna sarà pronta, ponetela in frigo.

Procedete quindi con la preparazione dei Pan di Stelle:

Inzuppate i biscotti per qualche istante nel latte e posizionateli sul fondo della tortiera, che utilizzerete per preparare la torta Pan di Stelle ( è consigliabile utilizzare una tortiera a cerniera così poi da riuscire ad estrarre la vostra torta pan di stelle molto velocemente e soprattutto senza danneggiarla ).
Fate attenzione in questa fase perché dovrete cercare di creare uno strato abbastanza uniforme per dare stabilità poi alla vostra torta pan di stelle.

Per riuscire in questo sarà necessario anche spezzare alcuni dei biscotti andando a riempire gli spazi lasciati vuoti da quelli interi.

Fermatevi solo quando avrete ottenuto un risultato omogeneo.

A questo punto dovete rendere la Nutella più fluida in modo tale da spalmarla sui biscotti senza difficoltà.

Se state preparando la torta pan di stelle in estate la consistenza della vostra Nutella potrebbe essere abbastanza fluida, ma se invece siete in pieno inverno avrete bisogno di riscaldare un po’ la vostra Nutella a bagnomaria o mettendola per qualche secondo in microonde.

Cercate di creare anche in questo caso uno strato uniforme di Nutella, così che il suo sapore potrà essere gustato in qualsiasi punto della vostra torta Pan di Stelle.

Una volta steso uno strato uniforme di Nutella, prendete la panna montata e andatela a versare sulla Nutella, creando anche in questo caso uno strato uniforme ( aiutatevi in questa operazione con una spatola o con il dorso di un cucchiaio ).
Adesso prendete nuovamente i biscotti pan di stelle, inzuppateli nel latte e nel caffè ed andate a posizionarli sopra la panna, creando un altro strato, anche in questo caso quanto il più uniforme possibile.

Continuate con un altro strato di Nutella e poi con un altro strato di panna.

Disponete, poi, nuovamente i biscotti inzuppati nel latte, la Nutella e per ultima la panna montata. ( dovete ottenere 3 strati di biscotti Pan di Stelle, 3 strati di Nutella e 3 strati di panna ).

Livellate sempre molto bene il tutto in maniera tale da dare un aspetto gradevole alla vostra torta Pan di Stelle.

Potete adesso spolverizzare la superficie della vostra torta Pan di Stelle con il cacao amaro in polvere o lasciarla semplicemente con uno strato di panna montata.

Potete anche utilizzare del cacao zuccherato, ma in questo caso, dal momento che la torta pan di stelle è già abbastanza zuccherata, è bene utilizzare del cacao amaro per fare da contrasto al dolce della torta Pan di Stelle.

Mettete, quindi, la vostra torta pan di stelle in frigo per circa 2 ore.

Durante questo tempo, infanti, tutti gli ingredienti si amalgameranno bene tra loro ed i biscotti perderanno la loro consistenza diventando più morbidi, rilasciando negli altri ingredienti il loro sapore delizioso.

Una volta passato questo lasso di tempo potete estrarre la vostra torta Pan di Stelle ( se avete utilizzato uno stampo a cerniera, estraetela dallo stampo facendo attenzione a non romperla e posizionarla su un piatto di portata, che utilizzerete per andare a servire ).

Per decorare:

Posizionate sulla superficie della torta dei biscotti di Pan di Stelle attaccandoli con un po’ di Nutella se avrete utilizzato il cacao in polvere oppure se avrete finito con uno strato di panna montata, basterà premerli un po sulla superficie della torta.

La torta pan di stelle a questo punto è pronta e non resta che servirla ai vostri ospiti.

Conservazione:

Si conserva perfettamente per 2 giorni in frigorifero, se chiusa in un contenitore ermetico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.