Zeppole sarde

Zeppole sarde

In Sardegna nel periodo di carnevale è solito preparare un dolce fritto,le zeppole sarde,io e mia mamma le facciamo con la ricetta lasciata da mia nonna,che era solita farne in grandi quantità e le versava con l’imbuto apposito,sostituibile oiggi,da sac-à-poche o da una bottiglia di plastica,vanno lavorate a mano nella scivedda,una terrina capiente di terracotta.
io mantengo la tradizione lavorandole cosi….ecco la ricetta:

zeppole sarde

Ingredienti:
– 1 kg di farina manitoba o semola rimacinata fine
– 250 ml di latte intero
– 1 uovo
– 1 panetto di lievito di birra (25 g)
– 1 bustina di lievito per dolci
– 1 bustina di vanillina
– 2 arance,succo e scorza grattugiata
– 1 bustina di zucchero vanigliato
– 1 l di acqua (non tutta necessaria)
– sale q.b.

– 1 l di olio di semi di girasole
– zucchero semolato q.b. per decorare.

Procedimento:
Sulla spianatoia mettere la farina a fontana e aggiungere il lievito sbriciolato,la scorza di arancia e il suo succo,l’uovo,la bustina di lievito per dolci,la vanillina,lo zucchero vanigliato;cominciare a lavorare impastando,poi piano piano aggiungere il latte tiepido,non bollente e continuare a lavorare.Quando l’impasto lavorato risulta molto morbido trasferirlo nella scivedda o in una terrina capiente dove verrà continuata la lavorazione e dove lieviterà.
Una volta trasferito nella scivedda aggiungere l’acqua tiepida con il sale sciolto al suo interno (la quantità del sale deve essere come se si stesse preparando l’acqua della pasta,visto che potrebbe non servire tutta)piano piano e lavorare con i pugni e quando risulta più morbida lavorarla con la mano aperta a mo’ di forchetta .
Quando raggiunge la consistenza di una pastella morbida si può mettere a lievitare.La lievitazione richiede circa 1 ora e mezza 2.Le zeppole sarde saranno pronte per essere fritte quando si formano delle bolle belle grandi.Deve comunque raddoppiare di volume.
Mettere,in un pentolino dell’acqua calda,se si usa l’imbuto,altrimenti non è necessario;mettere a scaldare 1 l di olio di semi di girasole e quando sarà caldo versare l’impasto,far dorare bene da una parte poi girarle e farle cuocere dall’altra parte.
Quando risultano dorate scolarle e metterle qualche istante su carta da cucina assorbente poi passarle nello zucchero semolato e gustare!!!Buon appetito!

mi trovate anche su FACEBOOK

 

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.