Polpettone in crosta

Polpettone in crosta

Il polpettone in crosta è un secondo piatto molto gustoso e molto scenografico,infatti se la pasta sfoglia che lo racchiude viene sistemata in modo carino,risulta bello oltre che buono.Cuocendosi in forno la pasta sfoglia diventa croccante e dorata dando al polpettone un aspetto molto invitante.
Per dare un tocco ancora più bello, prima di completare la cottura in forno,si può decorare la sua sfoglia creando delle decorazioni con la pasta sfoglia avanzata.Io ne ho fatti 3 piccoli,ma si può fare uno unico.
Ecco la mia ricetta:

polpettone in crosta

Ingredienti per 4 persone
– 400 g di carne macinata (mista)
– 1 uovo
– odori
– formaggio grattugiato q.b.
– sale e pepe q.b.
– 2 cucchiai di pane grattugiato

per il ripieno:
– 1 carota
– speck o pancetta arrotolata
– provola
– 3 uova sode

– olio evo
– odori
– 1 bicchiere di vino bianco
– 1 bicchiere di acqua

– 1 rotolo di pasta sfoglia (QUI se volete farla voi)

Procedimento:
Per prima cosa cuocere le uova sode e sbucciarle e farle freddare.Preparare il polpettone o il polpettoni piccoli:in una terrina mettere la carne macinata,unire gli odori tritati il formaggio grattugiato,il sale e pepe,il pane grattugiato e l’uovo,mescolare bene.su un foglio di carta forno mettere il composto di carne macinata e stenderlo un po’ formando un rettangolo abbastanza regolare,mettere il ripieno,la carota tagliata sottilissima,io lo faccio con l’aiuto del pela patate,le fettine di speck o pancetta,la provola e le uova sode,arrotolare il ripieno e sistemarlo al centro del rettangolo di carne.Ora chiudere bene il polpettone per cuocerlo.
In una padella abbastanza grande mettere dell’olio evo,far scaldare e poi mettere il polpettone far rosolare bene e,con molta delicatezza,girarlo per farlo rosolare bene in ogni lato.
Quando risulta ben rosolato mettere gli odori tritati e far insaporire per qualche istante,sfumare con il bicchiere di vino bianco e poi aggiungere l’acqua.Far cuocere per circa 1 ora.Trascorso il tempo di cottura levare il polpettone dalla padella e metterlo su della carta assorbente da cucina per farlo scolare bene;farlo freddare prima di metterci la pasta sfoglia per evitare che il calore la sciolga.
Quando sarà ben freddo si può rivestire con la pasta sfoglia.Per prima cosa accendere il forno al massimo e farlo scaldare.
Prendere il rotolo di pasta sfoglia e mettere il polpettone al centro e  chiuderlo,se lo si vuole far decorato come il mio nella foto,una volta posizionato il polpettone fare con un coltello dei tagli ai lati e poi intrecciare fino a chiudere bene se avanza della pasta sfoglia si possono fare delle decorazioni,io ho fatto delle roselline.
Quando il forno sarà caldo infornare il polpettone e lasciar cuocere circa 10 minuti,deve gonfiarsi e dorarsi.
Sfornare e lasciar qualche minuti prima di tagliare…ecco il polpettone in crosta pronto
Lo si può accompagnare con la salsa ottenuta dalla prima cottura del polpettone,passata al mixer per farla diventare omogenea!
Buon appetito!

Mi trovate anche su FACEBOOK

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.