Torta stadio in pasta di zucchero

Torta stadio

Ho creato questa torta stadio per la festa di compleanno di mio papà….vi spiego un po’ come l’ho fatta e montata….l’ho fatta con due pan di spagna e ricoperta di pasta di zucchero,io per questa non l’ho fatta ma vi consiglio di stuccarla con della crema al burro per far si che resista di più,ecco come fare per realizzarla:

torta stadio

ingredienti
– 2 pan di spagna (1 come base da 30×40 cm e uno da ritagliare da 25×30 cm circa) QUI la ricetta
– 6 uova di crema pasticcera ( QUI la ricetta)
– 200 ml di panna da montare
– crema al burro fatta con 450 di burro o margarina e 200 di zucchero a velo
– pasta di zucchero 2 dosi della mia RICETTA
– bagna fatta con 2 parti di alchermes e 1 parte di acqua
– zucchero colorato

Procedimento:
Fare i pan di spagna il giorno prima di farcirli,io ho fatto la proporzione 1:50:50 perché doveva reggere il peso dell’altra torta e della pasta di zucchero.
Preparare anche la crema in modo che si ben fredda e quando si aggiunge la panna montata è bella soda.
Per montare la torta,prendere il pan di spagna che farà da base e farcirlo,bagnando gli strati con la bagna all’alchermes.
Prendere il secondo pan di spagna e tagliare delle strisce 3 più larghe e tre circa la metà delle prime;mettere un po’ di crema e poggiare le strisce di pan di spagna,mettere altra crema e mettere le altre strisce.
Stuccare con della crema al burro fatta con burro o margarina ammorbidita a temperatura ambiente e fatta a pomata con l’aggiunta dello zucchero a velo.Lasciar freddare in frigo per qualche ora.
Nel frattempo preparare la pasta di zucchero e colorare dei colori preferiti due pezzi,io li ho fatti rosso blu perché mio padre è tifoso del cagliari ma la si può fare dei colori che si vuole.
Per i seggiolini prendere un taglia pasta molto piccolo ovale e crearli piegandoli a metà e farli seccare per non rischiare di romperli.
Rivestire piano piano la torta con pasta di zucchero bianca,io ho fatto pezzo per pezzo,ho poi coperto con la pdz colorata,dove si univa.attaccare con colla alimentare o colla fatta con pochissima acqua e un pezzetto di pasta di zucchero i seggiolini e mettere lo zucchero colorato per far il campo…ecco la torta stadio pronta!
Lo zucchero colorato si può acquistare già pronto oppure,come ho fatto io colorarlo in casa,farlo è semplicissimo,basta del colorante e lo zucchero classico.Se si usa il colorante gel basta mettere in un sacchetto per freezer la quantità di zucchero desiderata e poche gocce di colorante chiudere il sacchetto e mescolarlo tra i palmi delle mani,poi trasferirlo in un piatto e farlo asciugare un po’ prima di conservarlo;se si usa del colorante in polvere basta mettere poche gocce di acqua in una tazzina e la polvere del colore mescolare e procedere come prima…

Mi trovate con tante altre ricette su FACEBOOK, vi aspetto numerosi

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.