Torta golosa al cioccolato con pistacchio

La torta golosa al cioccolato con pistacchio è una di quelle torte che ti innamori solo a vederle, farla non è per niente difficile, ha più preparazioni,tutte semplici.
I pistacchi possono esser sostituiti con arachidi o con nocciole o se si vuole unirli insieme, per esser ancora più golosa. La preparazione sembrerà lunga,ma è solo perchè ci son più preparazioni, non mettetevi paura dalla lunghezza della ricetta 😛
Ecco la ricetta per realizzarla.

Torta golosa al cioccolato con pistacchio
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base

  • 5uova
  • 160 gzucchero
  • 100 mlolio di semi di girasole
  • 160 mlacqua
  • 190 gfarina 00
  • 50 gcacao amaro in polvere
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci
  • 1 pizzicosale

Per la salsa al caramello e pistacchi

  • 150 mlpanna vegetale zuccherata da montare
  • 150 gzucchero
  • 120 gburro
  • 120 gpistacchi non salati

Per la crema al mascarpone e yogurt

Per la copertura

  • 130 gcioccolato al latte
  • 140 gcioccolato fondente
  • 100 mlolio di semi di girasole
  • 90 ggranella di pistacchi

Preparazione

  1. Per prima cosa bisogna preparare la base della torta,che andrà preparata un paio d’ore prima, o come ho fatto io, il giorno prima in modo che sia ben fredda quando si andrà a farcire e ricoprire.

  2. Separare gli albumi dai tuorli e tenerli da parte, dividere lo zucchero in due ciotoline, in una mettere 120 g e in una 40 g.
    In una terrina sciogliere bene il cacao, setacciato, con l’acqua e l’ olio di semi, io utilizzo quello di girasole, e mescolare bene.

  3. Nella ciotola della planetaria o in una ciotola mettere gli albumi con i 40 g di zucchero e cominciare a montare, bisogna ottenere la meringa.
    Tenere da parte.

  4. In un altra ciotola mettere i tuorli con i restanti 120 g di zucchero e montare fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso.

  5. Aggiungere il cacao mescolato con acqua e olio e continuare a mescolare, aggiungere poi la farina, il lievito e il pizzico di sale, setacciati.

  6. Quando il composto e ben amalgamato togliere la frusta e con l’aiuto di una spatola, per evitare di smontare, aggiungere gli albumi e mescolare con movimenti dall’alto verso il basso.

  7. Versare in uno stampo da 24 cm imburrato e infarinato o con della carta da forno e cuocere in forno già preriscaldato a 180°per circa 45/50 minuti; fare la prova stecchino, se esce asciutto la torta è pronta.
    Lasciarla raffreddare completamente.

  8. Quando la torta è completamente fredda si può passare alle altre preparazioni e all’assemblaggio.
    Per prima cosa preparare la salsa al caramello e pistacchi: In un pentolino, possibilmente antiaderente mettere lo zucchero e portarlo sul fornello a fiamma media e lasciar sciogliere,mescolando ogni tanto, fino a che non diventa liquido e di colore bruno.

  9. A questo punto aggiungere il burro, tagliato a pezzetti e morbido e mescolare bene, continuando a mescolare e a far sobollire il caramello fino a che il burro non è sciolto bene.
    Versare la panna liquida e continuare a mescolare, quando è ben incorporata aggiungere la granella di pistacchi (o della frutta secca scelta); mescolare ancora sul fuoco per circa 1 minuto, poi trasferire il tutto in una ciotola a raffreddare.

  10. Per preparare la CREMA FREDDA AL MASCARPONE E YOGURT segui la ricetta cliccando QUI il link.

  11. Ora che si hanno tutte le preparazioni si può passare all’ assemblaggio della torta; fare 2 tagli alla torta in modo da ottenere 3 dischi.
    Posizionare il primo disco sul una griglia,perchè la torta dovrà esser glassata sulla griglia poi spostata sul vassoio, e metterci circa metà della salsa la caramello, poi mettere la crema al mascarpone e un altro disco di torta, e far lo stesso procedimento, la restante salsa al caramello e la crema, ricoprire con l’ultimo disco di torta e con la crema rimasta “stuccare” tutta la torta, riporla in frigo per circa un’ora.

  12. Trascorsa l’ora in frigo si può ricoprire con la glassa al cioccolato che si preparerà sciogliendo, a bagnomaria o nel microonde il cioccolato al latte e quello fondente, quando son ben sciolti aggiungerci l’olio e mescolare bene, aggiungere la granella di pistacchi girare bene e versare sulla torta se non si ricopre bene, recuperare dalla teglia messa sotto la griglia dove è la torta la glassa e rifinire le parti scoperte.
    Spostare la torta dalla griglia su un vassoio, io mi son aiutata con due palette da cucina.
    Se è avanzata farcia si può decorare la torta con dei ciuffetti e con un po’ di granella, ed ecco la torta golosa al cioccolato con pistacchio pronta!
    Buon appetito

  13. Torta golosa al cioccolato con pistacchio

    Ecco come è all’interno la torta golosa al cioccolato con pistacchio

LE DELIZIE DI PEPI sui social

Se ti va di leggere altre ricette puoi tornare alla HOME
Qui di seguito ti lascio i link per seguirmi sui social!vi aspetto!!
Facebook
Instagram
Pinterest
Twitter
YouTube
Vi aspetto numerosi..e se avete dubbi contattatemi anche per e-mail a ledeliziedipepi@gmail.com

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.