Torta gelato al cioccolato e caffè

Torta gelato al cioccolato e caffè

Questa torta gelato al cioccolato e caffè è una ricca mousse su una base di pasta croccante.
Perfetta per finire in bellezza un pranzo leggero insieme agli amici.
Ha uova crude come il tiramisù, di conseguenza è meglio evitare di servirla a anziani, bambini e donne in stato interessante.
questa torta in Germani è chiamata Eistorte: il termine Torte indica preparazioni contenenti ricche mousse, mentre Eis vuol dire ghiacciata.
Si tratta infatti di una torta semifredda ricoperta da una mousse gelata, che dura più a lungo delle classiche muosse ed è più facile da preparare in confronto al gelato.
Ecco come prepararla:

 

Torta gelato al cioccolato e caffè

Ingredienti per 12-16 persone,stampo a cerniera da 24 cm:
per la base:
– 175 g di burro ammorbidito
– 75 g di zucchero
– 175 g di farina autolievitante
– 50 g di cacao in polvere
– 1 pizzico di sale

per la mousse:
– 200 g di cioccolato fondente
– 75 ml di caffè forte
– 4 uova
– 150 g di zucchero
– 250 ml di panna da montare

Procedimento
Preriscaldare il forno a 190°. Per la base lavorare il burro con lo zucchero fino a quando assume una consistenza spumosa. Setacciare la farina insieme al cacao e metterli al composto inseme al pizzico di sale. mescolarla bene, ottenendo un panetto liscio e omogeneo come una frolla. Stendere l’impasto sul fondo della tortiera, rivestita da carta forno, infornare per 10 minuti, trascorso il tempo di cottura sfornare e far raffreddare bene.
Nel frattempo preparare la mousse:Lavorare i tuorli con metà dello zucchero fino a quando assumono una consistenza spumosa (per riuscire ad ottenere il massimo del volume lavorare su una pentola di acqua tiepida) Unire delicatamente il cioccolato al composto.
Montare la panna, senza montarla troppo deve esser montata e fare delle soffici onde.
In un’altre terrina montare a neve ferma gli albumi. Unire gradualmente lo zucchero rimasto fino ad ottenere una sorta di meringa.
Aggiungere la panna montata la composto con il cioccolato e poi unirvi anche gli albumi, cercando di non smontare il composto.
Versare la mousse nella tortiera e livellare delicatamente, riporre in freezer per almeno 4 ore prima di servirla.
Estrarre la torta gelato al cioccolato e caffè dal freezer e togliere il bordo della teglia. Lasciar riposare per 15 minuti prima di servirla.
Se si vuole decorare con zucchero a velo o con ciuffi di panna montata e scaglie di cioccolato…servire e buon appetito!!!

Vi aspetto numerosi sulla mi pagina di  FACEBOOK con tante altre gustose ricette… a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube…. se vi va seguitemi!

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.