Torta di rose

Torta di rose,bella da vedere buona da mangiare!!! 😀
esistono tante varianti per fare questa torta,c’è chi la fa con un pan brioche chi con la pasta sfoglia..io oggi vi mostro la mia fatta con la ricetta della torta beatrice di Alessandra Spisni….
il mio ripieno è un po’ particolare,si fettine di mela,ma accompagnate da….burro di arachidi e latte condensato!!!questo connubio è favoloso!provatela!!!

torta di rose

torta di rose 2

torta di rose1

Ingredienti:
– 500 g di farina 00
– 25 g di lievito di birra (1 panetto)
– 2 cucchiai di zucchero
– 1 limone grattugiato
– 1 pizzico di sale
– 2 uova
– 250 ml di panna per dolci

per il ripieno:
– 1 mela grande
– 150 g burro di arachidi (QUI per farlo in casa)
– 50 g di latte condensato (QUI per farlo in casa)
– 1 noce di burro
– 1 cucchiaino di zucchero

Procedimento:

Mettere il panetto di lievito sbriciolato in una ciotola capiente, aggiungere le uova intere, lo zucchero (2 cucchiai), il sale, la panna, la scorza grattugiata del limone lavato; mescolare leggermente il composto e poi unire tutta la farina in un colpo solo. Amalgamare bene tutti gli ingredienti.Lasciar lievitare l’impasto per mezz’ora a temperatura ambiente.
Intanto preparare le mele,lavarla,asciugarla e tagliarla a fettine molto sottili,poi passarle in una noce di burro fuso con un cucchiaino di zucchero.Preparare il latte condensato e il burro di arachidi e mescolarli insieme
Trascorso il tempo di riposo riprendere l’impasto della torta lievitato,stenderlo su un piano spolverizzato di farina,e stenderlo in un rettangolo circa 30×40 cm e alto circa 1/2 cm,spalmarci il burro di arachidi e tagliare delle strisce larghe 3 cm.
Su ogni striscia metter delle mele preparate precedentemente e chiudere le rose,posizionare,distaccate l’una dall’altra in una teglia tonda,rivestita con carta forno,da 26 cm e far lievitare per 3 ore.
quando avrà lievitato cuocere in forno preriscaldato a 160° per 1 un’ora circa,la torta di rose sarà pronta quando è bella dorata!
Far freddare e gustare!Buon appetito 😀

Ecco un piccolo video per farvi vedere come chiudo le rose:

Se ti piacciono le mie ricette ti aspetto sulla mia pagina facebook LE DELIZIE DI PEPI

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.