Torta di mele con farina integrale

Torta di mele con farina integrale

La ricetta di oggi è una semplicissima torta di mele con farina integrale, insieme alla farina 00, ma la particolarità di questa torta è che non ha zucchero al suo interno ma del dolcificante, quindi ottima anche per chi ha problemi di glicemia alta o diabete…ecco come realizzarla:
Torta di mele con farina integrale

Ingredienti per una tortiera da 24/26 cm:
– 50 g di farina 00
– 50 g di farina integrale
– 50 g di fecola di patate
– 100 g di margarina
– 20 g di dolcificante
– 1 bustina di lievito per dolci
– 3 uova
– 4/5 mele (circa 1kg)
– succo di 1 limone
– 1 bustina di vanillina
– 1 pizzico di sale

Procedimento:
Per prima cosa pulire le mele, privarle della buccia e del torsolo tagliarle a dadini piccoli e metterle nel succo di limone per non farle annerire, poi passarle in padella per 5 minuti mescolando di tanto in tanto per farle ammorbidire un po’ e tenerle da parte.
Lavorare la margarina ammorbidita con il dolcificante, la vanillina e il pizzico di sale. Quando son ben mescolati aggiungere, uno alla volta i tuorli amalgamando bene ogni tuorlo prima di aggiungere il successivo. montare a neve ben ferma gli albumi e aggiungerli all’impasto di margarina e tuorli delicatamente, e mescolare con una spatola e con dei movimenti dal basso verso l’alto per evitare che si smontino troppo. Aggiungere la farina 00, la farina integrale, la fecola e il lievito per dolci, setacciati tutti insieme e, sempre con movimenti dal basso verso l’alto incorporarla a più riprese.
Quando è ben amalgamata aggiungere le mele e mescolare.
Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata e infornare in forno statico, preriscaldato a 180° per 45 minuti.
Sfornare la torta di mele con farina integrale e servire se si vuole, con una spolverata di zucchero a velo! buon appetito!

vi metto anche la versione con lo zucchero:
– 75 g di farina 00
– 75 g di farina integrale
– 150 g di zucchero a velo
– 1 bustina di lievito per dolci
– 3 uova
– 4/5 mele (circa 1kg)
– succo di 1 limone
– 1 bustina di vanillina
– 1 pizzico di sale

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.