Torta cagliari calcio

Torta cagliari calcio

Forse non tutti sapete che vivo in Sardegna, in un piccolo paese…..questa torta rivestita di pasta di zucchero l’ho realizzata per festeggiare il ritorno in serie A del cagliari…. devo dire che sono molto soddisfatta del risultato, dato che per realizzare il tutto ci ho impiegato 3 giorni, vi metto tutti i collegamenti di ciò che ho fatto, quindi crema, pasta di zucchero e pan di spagna e vi spiego un po’ come l’ho assemblata.
Parto dicendovi che si può fare tutto in casa come ho fatto io, io ho stampato tutto su semplice carta e poi con pazienza ritagliato, attaccato e assemblato il tutto….
Ecco la torta cagliari calcio
torta cagliari calcio

Ingredienti:
– 2 pan di spagna da 12 uova l’uno di 35×45 cm QUI la ricetta
– 6 uova di crema pasticcera QUI la ricetta
– 500 ml di crema chantilly (panna montata con zucchero)
– 5 dosi di pasta di zucchero QUI la ricetta
– alchermes e acqua per la bagna
– gocce di cioccolato q.b.
– crema al burro QUI la ricetta

Procedimento:
Per prima cosa mi sono preparata i pan di spagna e la crema in modo che il giorno dopo erano belli freddi e utilizzabili al meglio.
Per preparare tutti i dettagli che si vedono sulla torta mi son servite 2 dosi di pasta di zucchero e i coloranti blu e rosso.
per fare il tutto ho utilizzato delle immagini prese dal web e stampate, della grandezza a me necessaria, e con tanta pazienza ritagliato tutto e poi assemblato attaccando tutto su delle basi di pasta di zucchero bianche che avevano la forma del dettaglio. Ho incollato il tutto con della colla fatta con un pezzetto di pasta di zucchero bianca sciolta a bagno maria con pochissima acqua.
Il pallone è fatto ci della pasta di zucchero messa in uno stampino da dolci che aveva quella forma riempito di pan di spagna, ricavato dai ritagli della torta, e poi colorato con del colorante gel nero. la A è colorata con del colorante in polvere color rame metallizzato, con l’aiuto di un pennello ho preso il colore e passato sulla lettere.
Ho tagliato il pan di spagna in modo da ottenere 3 strati di pan di spagna e due di crema.
Sul vassoio ho posizionato i due strati di ciascun pan di spagna, li ho bagnati con la bagna fatta di 2 parti di alchermes e 1 di acqua, messo, con l’ aiuto della sac-à-poche la crema diplomatica, ottenuta mescolando crema pasticcera e panna montata, e poi messe le gocce di cioccolato poi per fare lo strato centrale o diviso uno strato del pan di spagna a metà per la lunghezza, bagnato messo sulla torta, poi messo lo strato di pan di spagna intero e poi l’altra metà , bagnato nuovamente tutto, messo crema e gocce di cioccolato e finito con l’ultimo strato di pan di spagna, l’ho poi stuccata con crema la burro, io ho fatto una dose con 500 g di burro e fatta riposare una notte, il giorno dopo ho preparato 3 dosi di pasta di zucchero, stesa molto fine e ricoperto la torta.
Ho posizionato il tutto e incollato con la colla fatta di pdz.
Le scritte sotto il pallone e sullo scudetto dell’Italia sono fatte con un pennarello alimentare blu….ecco la torta cagliari calcio fatta!!!
Vi posto la foto dei dettagli e a presto con nuove ricette..

torta cagliari calcio

Vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK con tante altre gustose ricette… a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube…. se vi va seguitemi

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.