Supplì al telefono

Supplì al telefono

I supplì al telefono sono preparati con un riso cotto in un sugo di carne. Con il riso poi si formano delle specie di polpette dalla forma un po’ allungata dove al centro viene inserito un dadino di mozzarella
I supplì al telefono sono una ricetta diffusa in particolare nel Lazio, ma si preparano in tutta Italia anche se con ricette diverse.
Questa bontà deve il suo originale nome al fatto che la mozzarella contenuta all’interno, durante la cottura si scioglie e così, dividendo il supplì a metà le due parti restano “unite” dai fili di mozzarella.

supplì al telefono

 

Ingredienti per 6 supplì (medio-grandi):
– 200 g di riso (meglio se superfino per risotti)
– 150 g di passata di pomodoro
– 80 g di carne macinata
– 1 uovo
– sale
– 1 mozzarella
-Brodo vegetale

Per la panatura e frittura:
– 1 uovo
– Pangrattato
– Olio per frittura

Procedimento:

Preparare il ragù a base di carne macinata e passata di pomodoro. Preparare il risotto cuocendo il riso direttamente nel ragù e allungato con brodo vegetale o acqua calda. Lasciar ritirare tutto il liquido di cottura (o scolarlo se non riesce a ritirarsi per bene) prima di trasferire il riso in una ciotola capiente e farlo raffreddare per bene dopo averlo aggiustato di sale(andrebbe preparato in anticipo).Unire 1 uovo e del formaggio grattugiato per dar più gusto.
Sbattere le uova e tagliare la mozzarella a striscioline o dadini.
Prendere una manciata di riso con le mani e adagiare al centro un pochino di mozzarella richiudendo in modo tale da dare una forma ovale al supplì.
Passare ogni supplì prima nell’uovo poi nel pangrattato facendo attenzione a non farlo rompere.
Scaldare benissimo l’olio e cuocere i supplì fin quando non risultano abbastanza dorati esternamente. Scolarli e servirli caldi.

Ecco la video ricetta:

 

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi…

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.