Strucolo con ricotta

Strucolo con ricotta

lo strucolo con ricotta è un dolce molto gustoso e semplice da preparare ecco come;
100_3651
strucolo con ricotta

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

– 300 g di farina 00
– 300 g di ricotta fresca
– 120 g di burro
– 70 g di zucchero semolato
– 30 g di uvetta
– 1 cucchiaio di pane grattugiato
– 1 limone non trattato
– 1 tuorlo
– zucchero a velo
-olio extravergine di oliva
-burro per lo stampo

Procedimento
Mettete ad ammollare l’uvetta in acqua tiepida. Setacciate la farina sulla spianatoia, fate la fontana e al centro mettete 3 cucchiai di olio e 2 cucchiai di acqua tiepida. Lavorate l’impasto fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea, aggiungendo se necessario altra acqua; lasciatelo riposare per circa 30 minuti.
Preparate il ripieno: riunite in una ciotola la ricotta, 90 g di burro fuso, lo zucchero semolato, l’uvetta ben strizzata, il pane e la scorza grattugiata del limone. Mescolate con cura per amalgamare gli ingredienti.
Stendete l’impasto con il matterello in una sfoglia molto sottile, spennellatela con il tuorlo sbattuto, stendete sopra il ripieno, poi arrotolatela chiudendo bene le estremità e disponete il rotolo in una teglia imburrata. Spennellate la superficie del dolce con il burro fuso rimasto e portatelo a cottura in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.
Sfornate e servite lo strucolo con ricotta ancora caldo, tagliato a fette e spolverizzato di zucchero a velo.

vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.