Sa casada

Sa casada

In Sardegna è conosciuto da secoli e nel 2016 è diventato anche PAT (prodotto agroalimentare tradizionale), avete mai sentito parlare di Sa Casada?
La Sa casada è il budino dei pastori, che si ottiene dal latte colostro che altro non è che il latte dei primi giorni dopo il parto; è un latte giallognolo, meno grasso e denso del latte normale, ma più ricco di vitamine, di sali minerali, di anticorpi e di sostanze utilissime all’organismo.
Per la confezione di questo dolce occorre un ampio recipiente possibilmente di terracotta e l’ausilio di un cucchiaione di legno, che i pastori ricavavano da un ramo di erica arborea o di corbezzolo scortecciato e levigato con la classica ‘leppa’, il coltello a serramanico. (fonti del web.)
Ecco come prepararla:
sa casada

Ingredienti per 6 persone:
– 2 litri circa di latte di pecora o di capra munto negli otto o dieci giorni susseguenti al parto, cioè latte colostro.
– limone
– zucchero

Preparazione:
Riscaldare il latte colostro a fuoco lentissimo, mescolando immediatamente, con dolcezza, senza interrompere fino alla fine. Se si vuole si può aggiungere zucchero e scorza di limone per aromatizzare
Il latte così trattato diventerà una crema di giusta densità, simile a quella adoperata per la confezione dei ripieni dei dolci.
Se si riesce a tenere il fuoco sempre basso, il latte colostro si rapprende e si solidifica quasi, diventando vellutato e invitante
Sa casada si deve consumare tiepida o fredda.
Il gusto di questo cibo diventa eccellente se il latte si scalda per la cottura su un fuoco di sole braci senza fiamma viva, come facevano i pastori nell’ovile… buon appetito!!

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi…

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.