Polpettone ripieno

Polpettone ripieno

Il polpettone ripieno è il classico secondo piatto della domenica a pranzo o di un pranzo o cena tra amici. Piace sempre a tutti, e soddisfa il palato di tutti gli ospiti.
Si può preparare in anticipo e poi riscaldarlo prima di portarlo in tavola.
Questo è cotto in padella,ma si può fare anche in forno allo stesso modo, di solito lo accompagno con del purè di patate…ognuno ha la sua ricetta per farlo e il ripieno può essere modificato a seconda dei gusti personali, ecco la mia ricetta:

 Polpettone ripieno
Polpettone ripieno

Ingredienti per 4 persone
– 450 g di carne macinata (mista)
– 1 uovo
– odori
– formaggio grattugiato q.b. (io ne ho messi 2 cucchiai)
– sale e pepe q.b.
– 2 cucchiai di pane grattugiato

per il ripieno:
– 1 carota
– speck o pancetta arrotolata o prosciutto cotto
– provola
– 2 uova sode

– olio evo
– odori
– 1 bicchiere di vino bianco
– 1 bicchiere di acqua

Procedimento:
Per prima cosa cuocere le uova sode e sbucciarle e farle freddare. Preparare il polpettone: in una terrina mettere la carne macinata,unire gli odori tritati il formaggio grattugiato,il sale e pepe,il pane grattugiato e l’uovo,mescolare bene.su un foglio di carta forno mettere il composto di carne macinata e stenderlo un po’ formando un rettangolo abbastanza regolare,mettere il ripieno,la carota tagliata sottilissima,io lo faccio con l’aiuto del pela patate,o farle a bastoncini, le fettine di speck o pancetta,la provola e le uova sode,arrotolare il ripieno e sistemarlo al centro del rettangolo di carne. Ora chiudere bene il polpettone per cuocerlo.
In una padella abbastanza grande mettere dell’olio evo, far scaldare e poi mettere il polpettone far rosolare bene e,con molta delicatezza,girarlo per farlo rosolare bene in ogni lato.
Quando risulta ben rosolato mettere gli odori tritati e far insaporire per qualche istante,sfumare con il bicchiere di vino bianco e poi aggiungere l’acqua. Far cuocere per circa 1 ora ed ecco il polpettone ripieno pronto. il sughetto di cottura lo si può passare al mixer o frullarlo con il frullatore ad immersione e servirlo con il polpettone.
Se si vuole cuocere in forno dopo averlo fatto rosolare metterlo in una teglia, tipo quella da lasagna e far cuocere.
Se lo volete accompagnare con del purè ecco la mia ricetta: PURE’ DI PATATE

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di FACEBOOK con tante altre gustose ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi…

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.