Pasta alla crema di scampi e gamberi

Pasta alla crema di scampi e gamberi

per la prima volta ho provato a fare in casa la crema di scampi, con l’aggiunta dei gamberi, che se si vuole si possono omettere, devo dire che il risultato ha lasciato tutti a bocca aperta, per la sua bontà…ecco come preparare un’ottima pasta alla crema di scampi e gamberi arricchita dai pezzetti di scampi e gamberi sgusciati per stupire i vostri commensali:

ecco come preparare un'ottima pasta alla crema di scampi e gamberi arricchita dai pezzetti di scampi e gamberi sgusciati per stupire i vostri commensali:

Ingredienti per 4-6 persone:
– 24 scampi di media grandezza
– 500 g gamberi
per il brodo:
– 2 l di acqua
– carapaci e teste dei crostacei
– 25 ml di brandy
– 1 cucchiaio di olio evo
– 2-3 foglie di alloro
– 1 spicchio di aglio
– 1 carota
– 1 cipolla
– 1 gambo di sedano
– 1 ciuffetto di prezzemolo
– sale q.b.
Per la crema:
– scampi e gamberi sgusciati
– 100 ml di panna da cucina
– 100 ml di latte
– 100 g di passata di pomodoro
– 80 ml di olio evo
– 50 ml di brandy
– 1 scalogno
– 1 spicchio di aglio
– 2 foglie di alloro
– 1 cucchiaino di paprika dolce
– sale q.b.

Procedimento:
per la preparazione della pasta alla crema di scampi e gamberi bisogna iniziare con il preparare i crostacei e i l brodo: lavare i crostacei; in una pentola portare a bollore i 2 litri di acqua con una foglia di alloro e leggermente salata; sbollentare per pochi minuti prima gli scampi e poi i gamberi,conservare la pentola con l’acqua. Pulirli e conservare teste e carapaci.
In una padella capiente mettere il cucchiaio di olio evo e uno spicchio di aglio,una foglia di alloro; far scaldare e poi mettere le teste e i carapaci dei crostacei, far rosolare per qualche minuto e poi sfumare con il brandy, salare e far tostare bene e quindi insaporite i gusci.
Far scaldare nuovamente l’acqua dove son stati sbollentati i crostacei per far il brodo, aggiungere la cipolla, il sedano, la carota, il prezzemolo, tutti tagliati grossolanamente e poi aggiungere i gusci dei crostacei tostati e portare a bollore e lasciar cuocere per almeno mezz’ora; filtrare, con l’aiuto di un colino il brodo e con un passaverdure o un mortaio schiacciare bene per far uscire tutti io succhi interni, versare nuovamente tutto nel brodo e far cuocere per un’altra mezz’ora.
Trascorso il tempo di cottura filtrare il brodo con l’aiuto di un telo da cucina e chiuderlo a mo di caramella in modo che tutto il brodo esca bene.
mettere il brodo da parte e gettar via i carapaci e le verdure rimaste nel telo.
Ora  prendere i gamberi e gli scampi sgusciati e tagliarli a pezzetti, se si vuole lasciarne qualcuno intero per decorare il piatto.
In una padella mettere lo scalogno tritato finemente con olio evo  e lo spicchi di aglio, quando quest’ultimo sara dorato toglierlo e mettere i crostacei nella padella, far insaporire e sfumare con il brandy, quando sarà ben evaporato aggiungere un mestolo di brodo e far asciugare bene, poi aggiungere la passata di pomodoro e il cucchiaino di paprika, aggiungere un brodo, sempre caldo, e far asciugare almeno la metà del liquido , poi aggiungere la panna e il latte e riportare a bollore fino a far diventare il tutto una crema.Aggiustare di sale.
Cuocere la pasta e una volta scolata mantecarla bene con la crema ed ecco la pasta alla crema di scampi e gamberi è pronta…buon appetito!!

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di FACEBOOK con tante altre gustose ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi…

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.