Pizzette

Pizzette

Ecco un ottima ricetta per creare delle soffici pizzette, ottime da preparare per cena o, se fatte piccole, offerte come aperitivo o per le feste, si possono condire a piacere io le ho fatte con del semplice pomodoro e mozzarella, ecco come realizzarle:
Pizzette

Ingredienti per circa 10/15 pizzette:
– 250 g di farina 00
– 250 g di farina manitoba
– 25 g di lievito di birra fresco (1 panetto)
– 200 ml di acqua
– 50 g di strutto
– 10 g di zucchero
– 15 g di sale
– 10 ml di miele
per il condimento:
– passata di pomodoro
– mozzarella
– origano

Procedimento:
Mettere nell’acqua il miele lo zucchero e il lievito e far sciogliere, mescolando, quest’ultimo e tenere da parte per qualche istante.
Sulla spianatoia o nella ciotola della planetaria mettere le farine e piano piano aggiungere l’acqua e cominciare ad impastare, quando l’acqua è assorbita aggiungere lo strutto e il sale e lavorare bene l’impasto; quando si avrà un impasto liscio,ed elastico ed omogeneo metterlo a lievitare, coperto da pellicola o da un canovaccio fino a che non raddoppi il suo volume.
Quando l’impasto sarà ben lievitato si può passare alla pezzatura delle pizzette: prendere l’impasto e creare delle palline di circa 50 g l’una, facciamo la pallina e la schiacciamo per creare la pizzetta. Posizionarle, leggermente distanziate, in quanto lieviteranno ancora, su una teglia da forno rivestita con carta da forno.
Lasciarle lievitare per un’ora circa; passato il tempo della seconda lievitazione le pizzette risulteranno belle gonfie. Riscaldare il forno a 200°, nel frattempo condire con la passata di pomodoro mescolata con un po’ di acqua, olio e sale le pizzette e infornarle per 15 minuti. Poi sfornarle e metterci la mozzarella tagliate, precedentemente a cubetti e fatta scolare. Rinfornare fino a che le pizzette non saranno cotte, circa 10 15 minuti.
Far intiepidire prima di gustarle…buon appetito!!
ecco a voi anche la video ricetta:

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.