Pastiera napoletana

Pastiera napoletana

La pastiera napoletana è il dolce pasquale partenopeo conosciuto da tutti,è preparato con una base di frolla con un ripieno di grano cotto,ricotta e canditi.E’ un dolce molto profumato e,a mio dire,è buonissimo..io uso la ricetta che vi posto ormai da qualche anno,l’ho trovata su un giornale,non so se rispecchi la vera pastiera napoletana,ma a me piace molto…ecco la ricetta:

pastiera napoletana

Ingredienti per 10-12 persone:
per la pasta frolla:
– 300 g di farina
– 150 g di zucchero
– 150 g di burro
– 2 tuorli
– scorza di 1 limone grattugiata
– 1 pizzico di sale

Per il ripieno:
– grano cotto per pastiera (1 barattolo da circa 500-600g)
– 25 g di burro
– 500 ml di latte
– 500 g di ricotta
– 200 g di zucchero
– 6 uova
– 80 g di canditi
– 1 pizzico di cannella
– 40 ml di acqua di fiori d’arancio
– scorza di 1 limone grattugiata

Procedimento:
Per prima cosa preparare la pasta frolla: su una spianatoia o nella planetaria mettere la farina, lo zucchero, il pizzico di sale e la scorza di limone e mescolare,sulla spianatoia creare una fontana e mettere le uova e il burro a pezzetti lavorare il tutto il più velocemente possibile e, quando si ottiene un panetto liscio e omogeneo, metterlo avvolto da un tovagliolo o da pellicola in frigorifero a riposare per circa 1 ora.
Nel frattempo preparare il ripieno: mettere a cuocere il grano con il burro e il latte, farlo cuocere a fuoco dolce fino a che non diventi bello cremoso, girando di tanto in tanto; poi farlo raffreddare bene. (io lo faccio il giorno prima, poi lo copro e quando è freddo lo tengo in frigo)
Passare al setaccio la ricotta, mescolarci lo zucchero e i tuorli d’uovo, aggiungere i canditi,la cannella, l’acqua di fiori d’arancio e la scorza di limone grattugiata, mescolare per bene, poi aggiungere la crema di grano e una volta mescolato bene, incorporare gli albumi montati a neve ben ferma.
Ora che il ripieno è pronto preparare la pastiera.
Prendere uno stampo tondo e rivestirlo con la pasta frolla stesa all’altezza di circa 1/2 cm avendo cura di lasciar i bordi alti.
Versarci il ripieno e con la frolla rimasta fare le classiche strisce per decorare.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 1 ora e mezza.
Prima di servirla deve esser ben fredda se si vuole spolverare con zucchero a velo…Buon appetito e buona Pasqua!!!

Vi aspetto numerosi anche su FACEBOOK

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.