Pasta frolla al cacao

Pasta frolla al cacao

La pasta frolla al cacao è una variante della classica pasta frolla bianca (QUI la mia ricetta), utilizzata per creare crostate, biscotti e tartellette.
Esistono tante ricette per farla, io oggi vi mostro la mia, in 10- 15 minuti avrete pronta una frolla friabile e semplice da lavorare.in questa viene messo il burro a temperatura ambiente e non freddo, poiché lavorata in planetaria o robot.
Ecco la ricetta.

Pasta frolla al cacao

Ingredienti:
– 300 g di farina
– 1 tuorlo
– 1 uovo intero
– 125 g di zucchero
– 125 g di burro o margarina
– 20 g di cacao amaro
– 1 pizzico di sale

Procedimento:
In una terrina o nella planetaria con la foglia montare l’uovo intero più il tuorlo e metà dello zucchero, far lavorare per 5 minuti, a questo punto aggiungere il burro, a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti e farlo incorporare, se resta un po’ a grumi non importa si scioglie durante la lavorazione; ora aggiungere il restante zucchero, il cacao, la farina e il sale setacciati. Far lavorare fino a che non si ottiene una palla compatta e omogenea.
Mettere in frigo e far riposare per almeno 30 minuti prima di creare crostate o biscotti.

La pasta frolla al cacao si può conservare in frigorifero, avvolta nella pellicola trasparente, per 3-4 giorni. si può anche congelare il panetto e poi farlo scongelare in frigorifero all’occorrenza.

vi aspetto numerosi sulla mi pagina di  FACEBOOK con tante altre gustose ricette… a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube…. se vi va seguitemi!

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.