Insalata di polpo

Insalata di polpo

L’insalata di polpo è un antipasto o un secondo piatto della cucina mediterranea ottimo in questo periodo, dove ci sono belle giornate è un piatto freddo, molto gustoso.
Esistono tante ricette per prepararlo io di solito lo condisco con del sedano e a volte aggiungo delle patate bollite tagliate a tocchetti piccolino, ma vediamo insieme la preparazione di questo piatto:

Insalata di polpo

Ingredienti:
– 1 polpo
– odori (carota,sedano, cipolla, prezzemolo)
– sedano
– olio evo
– sale q.b.
– pepe nero macinato q.b.
– aceto (per la cottura del polpo e per il condimento)

Procedimento:
per prima cosa pulire il polpo, lavarlo bene sotto l’acqua corrente, privarlo delle interiora e degli occhi lavarlo bene.
In una pentola mettere dell’acqua con tutti gli odori tagliati a pezzi, un pochino di aceto, sale e poi quando prende il bollore metterci il polpo far cuocere fino a che non è cotto e risulti morbido, ci vuole almeno 1 ora.
una volta cotto scolarlo bene e farlo freddare.
Quando il polpo è freddo tagliare i tentacoli a rondelle non troppo fine e nemmeno troppo spesse, tagliare anche la testa a pezzetti e metterli in un recipiente; aggiungerci il sedano lavato e tagliato a fettine fine, io uso il cuore che è la parte più tenera.
Condire l’insalata di polpo con olio sale, pepe e un pochino di aceto o se si preferisce succo di limone.
Far insaporire bene prima di servire.
Se si vuole si possono aggiungere altri ingredienti quali patate bollite, prezzemolo o olive.
ecco l’insalata di polpo pronta per esser servita e gustata…Buon appetito!!

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK con tante altre gustose ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi…

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.