Gueffus

Questi dolcetti,i gueffus,sono tipici della sardegna,delle palline di mandorle e zucchero….sono uno tira l’altro…solitamente si usa prepararli in occasioni speciali come matrimoni,comunioni,insomma in giorni speciali…..sono semplici da fare e creano sulla tavola un angolo di allegria in quanto chiuse in fogli di carta velina,sfrangiata,tutta colorata..ma passiamo alla ricetta per prepararli!

100_5884

Ingredienti:

– 500 g di mandorle
– 500 g di zucchero
– 1 bicchierino di sambuca o maraschino
– 1 limone grattugiato
– 1 bicchierino d’acqua di fior d’arancio
– 1 bicchiere di acqua
– zucchero semolato per cospargere i gueffus q.b.
– Carta velina colorata

Procedimento:

Per prima cosa pelare le mandorle in acqua calda e macinarle finemente.
In un piccolo tegame versare il bicchiere di acqua, lo zucchero,il liquore l’acqua di fior d’arancio e la buccia grattugiata del limone.Portare ad ebollizione per cinque minuti e mescolare,quindi incorporare le mandorle e continuando a mescolare lasciar cuocere finchè tutto il liquido sarà evaporato del tutto.Lasciare riposare in modo che si freddi bene.Quando l’impasto sarà leggermente tiepido formare delle palline,della grandezza di una noce,e passarle in zucchero zucchero semolato.Ora si possono avvolgere nei rettangoli di carta velina.Son pronti per esser serviti ai vostri ospiti

100_5893

ecco la video ricetta

 

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.