Tortellini

Tortellini

Ho provato a far i tortellini in casa,certo non sono perfetti però son buonissimi!provateli:

Tortellini

Ingredienti:
– pasta all’uovo 500 gr di farina e 5 uova
– 200 g di fesa di vitello
– 50 g di salsiccia (per mio gusto altrimenti polpa di maiale)
– 250 g di mortadella o prosciutto crudo
– 50 g di burro
– 1 uovo
– un panino ammollato nel latte
– 1 cucchiaio di parmigiano
– sale pepe e noce moscata q.b.

Procedimento:
Per prima cosa preparare la pasta all’uovo e farla riposare;nel frattempo preparare il ripieno,che dovrà essere ben freddo prima di creare i tortellini.
In una padella far sciogliere il burro e poi far soffriggere la salsiccia e la fesa di vitello.Tritare il tutto insieme alla mortadella o il prosciutto crudo;aggiungere il pane ammollato nel latte,salare pepare e metterci un po di noce moscata,mettere l’uovo e amalgamare bene il tutto.
Stendere la pasta molto sottile,creare dei quadratini di circa 3 cm, mettere una pallina di ripieno chiudere a triangolo e unire le due punte cercando di creare un anellino…si possono tranquillamente congelare per aver sempre la scorta! 😉

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi…

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

2 Risposte a “Tortellini”

  1. quando si fanno piatti tradizionali sarebbe meglio cercare le ricette originali. Riempire della pasta fatta con la semola con delle polpette non ha niente a che fare con i tortellini.

    1. Vista la grande confusione che si è sempre creata sul ripieno “perfetto” per i tortellini, la “confraternita del tortellino” nel 1974 ha depositato la ricetta originale del ripieno dei tortellini che consiste in: lombo di maiale, prosciutto crudo, mortadella Bologna, Parmigiano Reggiano, uova e noce moscata. Sempre secondo la ricetta originale depositata, la sfoglia dei tortellini deve essere preparata semplicemente con farina ed uova ed ogni tortellino deve essere ricavato da un pezzettino di sfoglia di 4 cm per lato.

      Le rispondo con ciò che ho trovato….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.