Girelle

Girelle

Ecco come preparare le girelle, una pasta biscotto che avvolte un cuore di nutella..golosissime,ecco la ricetta

100_3382

Ingredienti:

– 3 uova grandi
– 130 g di zucchero
– 125 g di farina
– 1 bustina di vanillina
– 1 cucchiaio di cacao amaro
– 200 g di nutella
– 50 g di cioccolato fondente

Preparazione:

In una ciotola mettete uova e zucchero. Lavorate con l’impastatrice o con le fruste elettriche per una decina di minuti fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungete poco alla volta la farina setacciata e la vanillina. Incorporate delicatamente con un cucchiaio di legno o una spatola, con un movimento dal basso verso l’alto.
Dividete l’impasto in due metà uguali (io di solito peso tutto l’impasto e poi divido a metà). In una metà aggiungete il cacao setacciato e incorporatelo delicatamente, come avete fatto con la farina.
Su una teglia rivestita di carta da forno, stendete lo strato al cioccolato. Io ho ottenuto un rettangolo di circa 25×30 cm, non è importante la grandezza, piuttosto dovete ottenere un’altezza di due-tre millimetri.
Cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per circa 5 minuti. Per capire se potete togliere la teglia dal forno, controllate la superficie del dolce. Deve essere diventata opaca e non più lucida.
Togliete dal forno e stendete l’altro stato di impasto, sempre dello stesso spessore. Cuocete altri dieci minuti circa (non deve colorarsi troppo, altrimenti si secca!).
Togliete dal forno e trasferite su un foglio di carta da forno bagnato, con la parte al cioccolato a contatto con la carta. Spalmate di nutella e chiudete le vostre girelle.
Fate intiepidire e mettete in frigo per circa un’ora (magari chiudete in un contenitore ermetico per non far seccare l’impasto!). La nutella deve essersi indurita, quindi fate la prova: dopo un’ora, tagliate una fetta e vedete se la nutella lascia strisce. Se sì, vuol dire che non è ancora abbastanza fredda, quindi rimettete tutto in frigo.
Quando sarà tutto ben freddo, tagliate le girelle di uno spessore di circa 2-3 cm. Fondete il cioccolato a bagnomaria e bagnatevi un lato delle girelle. Capovolgetele in modo da lasciare il cioccolato verso l’alto e lasciate indurire. Potete mettere anche in frigo, ma mi raccomando di chiudere per bene, sempre per non farle seccare.

vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi
1052186_621967997814464_149298215_o

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.