Girelle con pasta biscotto alla farina di riso

Girelle con pasta biscotto alla farina di riso, delle merendine soffici,leggere e gustosissime, ottime farcite con una confettura o con crema di nocciola, una valida idea per chi è intollerante al glutine. ecco come realizzarle

girelle con pasta biscotto alla farina di riso
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 1 rotolo
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Uova 3
  • Zucchero 90 g
  • Farina di riso 90 g
  • Sale 1 cucchiaio

Preparazione

  1. Per prima cosa separare i tuorli dagli albumi; montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e tenerli da parte.

  2. Montare i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale e quando risultano belli spumosi e chiari aggiungere, a più riprese, la farina di riso e farla incorporare.

  3. Quando la farina è ben incorporata aggiungere, piano piano, gli albumi e con dei movimenti dal basso verso l’alto farli incorporare bene al composto.

  4. Con della carta da forno foderare una teglia da forno e versare il composto, livellare leggermente con l’aiuto della spatola e poi infornare per circa 15 minuti in forno preriscaldato a 180°. La pasta biscotto con farina di riso non diventerà colorata come la classica  pasta biscotto, ma rimarrà chiara.

  5. Sfornare la pasta biscotto e, ancora tiepida, appoggiarla su di un tovagliolo da cucina spolverato con zucchero semolato.

    Stendere sopra uno strato non troppo spesso di confettura o di crema alla nocciola ed arrotolare sul lato più lungo aiutandosi con il tovagliolo e chiudere a “caramella”.

  6. Far riposare le girelle con pasta biscotto alla farina di riso in frigo per almeno 30 minuti, poi tagliarle ad un altezza di circa 1,5 cm, e se si vuole bagnarle nel cioccolato fuso oppure, se si usa della confettura, spolverizzare con zucchero a velo. Ed ecco le girelle con pasta biscotto alla farina di riso pronte per esser servite…buon appetito!

  7. Se ti va di leggere altre ricette puoi tornare alla HOME oppure leggere tutti i titoli QUI  buona permanenza!

LE DELIZIE DI PEPI sui social

Vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi….

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.