Gelato fatto in casa

Gelato fatto in casa

è iniziata la bella stagione e con lei arriva la voglia di gustare qualcosa di fresco e buono allora perchè non preparare un ottimo gelato fatto in casa?? Lo si può fare con la gelatiera, ma anche senza.. vi scrivo tutto nel procedimento 😉
Naturalmente potete variare i gusti a vostro piacimento io vi mostro 3 tipi di gelato: alla stracciatella, variegato all’amarena e allo yogurt e pistacchi.
Per i primi due si parte dalla stessa base per quello allo yogurt da un semplice yogurt, ma senza perderci troppo in chiacchiere ecco come prepararlo:

Gelato fatto in casa

Ingredienti:
per gelato stracciatella o amarena:
– 4 uova
– 500 ml di latte
– 150 g di zucchero
– 30 g di farina
– 1 bustina di vanillina o bacca di vaniglia
– 200 g di panna da montare

– 100 g cioccolato fondente o gocce di cioccolata
– sciroppo di amarene e amarene

Per gelato yogurt e pistacchio
– 200 ml di yogurt
– 100 g di zucchero
– 200 ml di panna da montare
– 30 g di farina o crema di pistacchi

Procedimento:
Far bollire il latte  con la vaniglia e far freddare. Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a che non diventano chiari e spumosi, a questo punto aggiungere la farina, che può esser sostituita da amido di riso o mais o fecola di patate e mescolare bene, aggiungere piano piano il latte e poi mettere sul fuoco, mescolando sempre fino a che non comincia ad addensarsi, a questo punto, se risulta fluida toglierla dal fuoco e farla raffreddare, girandola ogni tanto.
quando sarà ben fredda univi la panna montata, mescolare bene e versare in gelatiera, il tempo che deve rimanere in macchina è differente da gelatiera a gelatiera, consiglio di consultare le istruzioni.
quando sarà pronto aggiungere il cioccolato o lo sciroppo di amarene e trasferirlo nelle vaschette e riporlo in freezer.

Per il gelato yogurt e pistacchi montare la panna ben ferma, aggiungere lo yogurt,mescolare e versare in gelatiera, aggiungere la farina di pistacchi o crema di pistacchi, quando sarà pronto mettere nella vaschetta e riporre in freezer.

Se non si ha la gelatiera dopo aver mescolato tutti gli ingredienti e mettere nelle vaschette, riporre in freezer e ogni ora mescolarlo per renderlo più cremoso, farlo per 3-4 volte.
Prima di servire il gelato fatto in casa togliere le vaschette dal freezer 10 minuti prima, per far si che si ammorbidisca leggermente… buon appetito!!!

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di FACEBOOK con tante altre gustose ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi…

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

2 Risposte a “Gelato fatto in casa”

    1. se ti va poi mandami una foto la pubblicherò nella pagina a tuo nome, e naturalmente fammi sapere cosa ne pensi 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.