Crema pasticcera

Crema pasticcera

Una delle creme basi usate in pasticceria è la crema pasticcera,fatta con tuorli,zucchero latte e farina è semplice e ottima per farcire torte o per esser semplicemente mangiata al cucchiaio…vi mostro la mia ricetta,fatta senza l’uso della bilancia,infatti per la farina e lo zucchero uso il cucchiaio come misura 🙂
come addensanti al posto della farina possono essere utilizzati,in ugual quantità,amido di mais,di riso o fecola di patate.
La si può usare così o con l’aggiunta di panna montata,creando così la crema diplomatica,si può fare al cacao aromatizzata alla vaniglia,al limone,insomma ci si può sbizzarrire a trasformarla un po’ come più piace….

Crema pasticcera

Ingredienti:
– 1 l di latte
– 6 tuorli
– 6 cucchiai di zucchero
– 6 cucchiai di farina
– 1 pizzico di sale
– aroma a piacere (limone o vanillina)

Procedimento:
Per prima cosa separare i tuorli dagli albumi,quest’ ultimi non serviranno,ma possono esser tenuti per far torta agli albumi o meringhe….
Nella pentola nella quale verrà cotta la crema sbattere con una frusta o mescolare con un cucchiaio di legno i tuorli con lo zucchero e il pizzico di sale,quando il composto risulta chiaro e spumoso metter la farina mescolare bene poi aggiungere il latte caldo o freddo (a piacere) con l’aroma metter sul fuoco e mescolare bene fino a densità desiderata,facendo attenzione che non si formino grumi e che non si attacchi al fondo e ai lati della pentola dove si sta cuocendo.A me piace farla abbastanza densa per far si che nel dolce non si perda troppo.
Per farla freddare senza che si formi il classico “velo” prendete della pellicola da cucina e mettetela a contatto con la crema  oppure mescolare di tanto in tanto.
La crema pasticcera è pronta per esse utilizzata…la si può usare così o con l’aggiunta di panna montata,creando così la crema diplomatica….

ecco la video ricetta:

Vi aspetto con tante altre ricette sulla mia pagina FACEBOOK

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.