Cornetti sfogliati

Cornetti sfogliati

Volete provare a far i cornetti sfogliati per la colazione come quelli del bar?Io ho provato la ricetta di un maestro pasticcere che non abbandonerò più!ecco la ricetta di Luca Montersino,la preparazione è un po’ lunga,ma il risultato vi ripagherà!!!!Ecco la ricetta!

Cornetti sfogliati

Ingredienti:

Per il lievitino:

– 56 grammi di acqua
– 125 grammi di farina
– 18 grammi di lievito di birra

Preparare il lievitino mescolando insieme tutti gli ingredienti, porre il panetto dentro un contenitore riempito di acqua tiepida e lasciarlo fino a quando viene a galla.

Per L’impasto:

– 250 grammi di farina
– 75 grammi di zucchero semolato
– 38 grammi di burro
– 2 uova
– 75 grammi di latte fresco
– 7 grammi di sale
– 10 grammi di malto (se non lo avete potete mettere miele)
– 2 bustine di vanillina e buccia di arancia grattugiata

Per i giri:

– 188 grammi di burro o margarina

Procedimento:

Preparare l’impasto mescolando la farina con lo zucchero e il malto o miele il latte e le uova.
Aggiungere la vaniglia, la buccia di arancia e il lievitino ben strizzato,far lavorare per circa 15 minuti,fino a che l’impasto non si stacca bene dalle pareti poi aggiungere il burro piano piano e per ultimo il sale. Impastare per altri 10 minuti,l’ impasto dovrà risultare liscio ed elastico.
Mettere in un contenitore coperto e lasciarlo in frigorifero fino al mattino (circa 10/12 ore).
trascorse le 10/12 ore prendere i 188 grammi di burro e appiattirlo tra due fogli di carta da forno e rimettere in frigo.
Stendere l’impasto a forma di rettangolo e metter il burro al centro chiudere un lato e poi l’altro sovrapponendolo al precedente,picchiettare delicatamente con il mattarello per far spargere il burro e per far la prima piega,stendere per lungo e non per largo e piegare il primo lato,poi ripiegare l’altro,bisogna chiudere come un libro.
Questa operazione di pieghe va ripetuta 3 volte a mezz’ora di distanza l’una dall’altra.
Alla fine riprendiamo l’impasto e stendiamolo in un rettangolo e ritagliamo dei triangoli e li arrotoliamo su se stessi.Mettere in una teglia e far lievitare per circa 2 ore e mezza;cuocerli a 180° per circa 20 minuti.
Se volete congelarli fatelo prima dell’ultima lievitazione,preparate i cornetti e li mettete in un vassoio in freezer;una volta congelati potete conservarli in una bustina.Quando vi servono li tirate fuori e li fate scongelare tutta la notte sulla teglia rivestita di carta forno!
Potete spennellarli con acqua e zucchero o spolverarli con zucchero a velo ecco i cornetti sfogliati pronti…Buona colazione!!!

vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.