Cornetti con la zucca

Cornetti con la zucca

Ora vi domanderete tutti come saranno i cornetti con la zucca,sembra un abbinamento particolare e in fondo lo è,ma se li provate vedrete che il risultato vi piacerà..i cornetti con la zucca sono dei cornetti che vengono preparati in una sola giornata che non sono ne dolci ne salati,hanno un impasto neutro ottimo con il dolce e ottimo con il salato.
Buoni per un buffet salato o dolce;i vostri ospiti ne rimarranno affascinati!Vediamo come farli:
cornetti con la zucca
– 700 g farina 0
– 10 g lievito birra
– 150 g zucchero
– 200 g zucca
– 180 ml latte
– 75 g burro
– 1 uovo
– 5 g sale

– 1 tuorlo con poco latte per spennellare

Procedimento:
Pulire la zucca dalla buccia e dai semi;tagliarla a pezzi e cuocerla nel forno per 25-30 minuti,provare con una forchetta se risulta morbida.
Una volta cotta schiacciarla bene con una forchetta e appena si raffredda un po’ strizzarla in modo da eliminare quanta più acqua possibile.
Una volta fredda frullare la polpa della zucca con la farina.
Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido con 2 cucchiaini di zucchero.Tagliare a pezzetti il burro e lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente fino al momento di utilizzarlo.
Nella ciotola di un’impastatrice (si può impastare anche a mano) mettere la farina con la zucca e il sale e cominciare a mescolare a bassa velocità.
Unire il lievito sciolto nel latte e lo zucchero rimasto ed impastare.quando si sarà un po’ amalgamato aggiungere l’uovo ed impastare a bassa velocità per 6-8 minuti.
Aumentare la velocità ed aggiungere il burro a tocchetti poco alla volta avendo cura di aggiungere il successivo quando il precedente sarà stato completamente assorbito. Continuare ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio,omogeneo e ben incordato.
Metterlo,coperto con pellicola e in un luogo abbastanza caldo,a lievitare circa 3 ore.
Trascorso questo tempo riprendere l’impasto e metterlo sulla spianatoia,sgonfiarlo delicatamente,stenderlo  in un rettangolo con lo spessore di circa 1 cm e piegarlo a libro,quindi portare un lembo verso il centro e far lo stesso con l’altro.Ora dividere in 2 parti uguali,stenderlo in sfoglie  alte 1 cm,dividere ancora ogni sfoglia in 12 triangoli.Creare i cornetti e porli su una teglia coperta da carta forno. Lasciarli lievitare,nel forno spento, fino al raddoppio (ci vorranno circa 1 ora e mezza o 2).
Spennellare col tuorlo mescolato con due cucchiai di latte ogni cornetto ,ed infornare in forno già caldo a 200°C per 12-15 minuti,non farli dorare troppo se si nota che si scuriscono troppo,a non sono ancora cotti coprire la teglia con carta stagnola.
Sfornare e lasciate raffreddare su una gratella.
Possono essere surgelati dopo la formatura per poi scongelarle e farle lievitare per una notte intera,e quindi cuocerle il mattino successivo,oppure  congelarli da cotte, una volta ben freddi.
Farcirli con salumi o con crema pasticcera….Buon appetito!!

Mi trovate anche su FACEBOOK

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.