Biscotti-baiocchi

Biscotti-baiocchi

Ho provato a riprodurre i biscotti-baiocchi in casa e che dire…son rimasta mooooolto soddisfatta del risultato 😛 ecco la ricetta:

Biscotti-baiocchi

Ingredienti
– 350 g di farina
– 150 g di burro
– 120 g di zucchero a velo
– 80 g di nocciole tostate
– 50 g di fecola di patate o maizena
– 1 uovo
– 1 tuorlo
– 1 pizzico di sale
– un cucchiaino raso di lievito per dolci
– 1 bustina di vanillina

Procedimento:
Polverizzare le nocciole con un mixer ed unirle allo zucchero.Setacciare la farina e la fecola di patate e miscelatele in una ciotola.Unite le uova il burro a pezzetti,un pizzico di sale e la vanillina.Impastate il tutto fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo.
Stendere l’impasto con il mattarello con uno spessore di circa 5 millimetri e creare dei dischetti con un diametro di circa 4 centimetri.Potete usare delle formine o dei bicchieri
Con una forma rotonda più piccola create dei bordi.Questo passaggio è solo una questione estetica.
Aiutandovi con una cannuccia,(io ho utilizzato stecchini per spiedini) praticate dei fori all’interno di ogni dischetto.Disponeteli su carta da forno un po’ distanziati
Infornate in forno già a temperatura di circa 180° gradi per dieci minuti e comunque fino a doratura
Successivamente lasciate raffreddare e spalmate la crema di nocciole o nutella su ogni dischetto ed adagiateci sopra un altro dischetto vuoto.

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK con tante altre gustose ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi…

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.