Cartocci Siciliani

Finalmente! Dopo una pausa ho ripreso il mio Blog 🙂 e riprendo con na nuova ricetta,o meglio,una delle tante che avrei sempre voluto provare. Oggi prepariamo i ” Cartocci Siciliani”. Andiamo! 

Ingredienti per l’impasto : ( Io ne ho ricavato 11-12 Cartocci)

500 gr. di Farina 00

50 gr. di Zucchero semolato

Uova :1 di media grandezza

250 ml di Latte tiepido (intero)

8 gr di Sale Fino

50 gr di Strutto (oppure stessa quantità di olio oppure burro )

3 gr di Lievito di birra ( io  Lievito di birra Mastro Fornaio PaneAngeli)

Olio di Semi di Arachide per friggere

Ingredienti per la Farcia : Ricotta di pecora 400 gr, 200 gr di Zucchero semolato,80 gr di Gocce di cioccolato.

Per la copertura: Zucchero q.b.

 

PREPARAZIONE: Iniziamo con preparare la farcia,dato che è consigliabile tenerla in frigo almeno 4 ore. Dunque, scolate la ricotta per eliminare l’acqua in eccesso e poi setacciatela per bene in un colino a maglie strette,schiacciandola otterrete una crema morbida,di seguito aggiungete lo zucchero,mescolate fino a quando non otterrete una crema morbida . Coprite con una pellicola e lasciatela in frigo per almeno 4 ore.

Passiamo all’impasto: In una coppa capiente,versate la farina setacciata,lo zucchero e l’uovo e lavoratela un pò con una forchetta. Sciogliete il lievito in 125 ml di latte tiepido e aggiungetelo all’impasto. Nel restante 125 ml di latte, fate sciogliere il sale e aggiungetelo all’impasto,in fine,aggiungere all’impasto anche lo strutto sciolto. Iniate a lavorarlo con una forchetta o come meglio preferite,se necessità,aggiungete anche un pò di farina. Quando l’impasto sarà piu’ compatto,passatelo su un piano lavoro,e lavoratelo per almeno 15-20 minuti,deve risultare morbido ed elastico. Quando l’impasto sarà pronto,trasferitelo in una coppa,e copritela con della pellicola. Lasciatelo riposare per 2 ore,( fino al raddoppio) nel forno con la luce accesa. Trascorse le ore di lievitazione,riprendete l’impasto,e versatelo sul piano lavoro. A questo punto ,dividete l’impasto a pezzetti da 70-80 gr , l’uno e ricavate un cordoncino di 30-40 cm. Arrotolate  il cordoncino sul cannello,sovrapponete l’estremita’ del cordoncino e  giratelo sul  cannello. Io ho fatto solo 3 giri,e devo dire che sono sufficienti,almeno per me. Quando avrete esaurito l’impasto e ottenuto  i Cartocci,disponeteli su una teglia ricoperta da carta da forno,spennellata con olio ( carta da forno spennellata) ,coprite con della pellicola e lasciate riposare per 1 ora ,in forno con luce accesa. Terminata questa seconda lievitazione, in un ampio tegame ,iniziate a friggere,7-9 min. a cartoccio, Disponeteli su un vassoio ricoperto con della carta assorbente. Riprendere la farcia e iniziate a farcire i Cartocci,per ultimo ,passateli nello zucchero. Vi assicuro che sono davvero buoni. Dopo di che,lasciateli in frigo,e……………… BUON APPETITO!

P.S. Vi allego alcune foto del procedimento e lavoro ultimato! 🙂

  FARCIA

 IMPASTO DOPO 2 ORE DI LIEVITAZIONE

     

 

   

 

Io mi trovo benissimo con lo stendi pasta Tescoma.