Poke con tartare di salmone e tonno

Poke’ di tartare di salmone e tonno


Ciao a tutti voi, rieccomi ad inserire una nuova ricetta!

Oggi vi racconto e spiego come fare il Poke con tartare di salmone e tonno , una semplice preparazione a base di riso , alla quale verra’ aggiunto in questo caso la tartare di salmone e tonno.  Vi dico da subito che si potra’ creare anche con altro, tipo bocconcini di  pollo. Il pokè è un tipico piatto della cucina  hawaiana, la parole significa [ tagliare a pezzi ].

Ideale come antipasto, come secondo piatto o per creare piccoli buffet per apericene o eventi a tema!

Ho deciso di usare il riso Venere , ovviamente si può, usare anche il riso basmati, l’importante è far rimanere i chicchi leggermenti al dente, croccanti direi…

Leggendo sul web, si trova molto su questo piatto, che viene ormai visto come il nuovo food, lasciando alle sue spalle il conosciuto e apprezzato da molti sushi!

Il Poke viene considerato un piatto povero, con riso, qualche pezzettino di pesce crudo, avanzi di verdure o anche frutta, insaporito con salse, spezie e fantasia.

Ci sarebbe da dire molto altro ,vi consiglio di leggere altre informazioni sul web , troverete interessanti curiosità su questo colorato e buonissimo piatto , tipico hawaiano, che nasce da una cucina povera !

Grazie alla mia Giulia, mia figlia , che mi aiuta e crea sempre lei questo piatto per i miei buffet !

https://www.facebook.com/photo/?fbid=10224416978005088&set=a.10224411884997766

Poke con tartare di salmone e tonno

Per fare una bella ciotola per circa 6/8 persone, oppure 10 ciotoline per un buffet

1 kg di riso Venere o Basmati

2 confezioni di tartare di salmone

2 confezioni di tartare di tonno

2 confezioni di surimi (a piacere)

1 scatoletta di mais

1 avocado oppure papaya o mango, ananas, a vostra scelta

1 busta di insalatina fresca

1 confezione di melograno già pulito

salsa di soia e teriaki

semi di sesamo q.b

Svolgimento per la preparazione

Iniziate con la cottura del riso, che potete anche cuocere il giorno prima, perché viene usato freddo.

Una volta che il riso sarà pronto , lasciatelo in parte. In una ciotola condite il pesce crudo con le  salse e aggiungete i  semi di sesamo, lasciate macerare per almeno 15 minuti .

Dedicatevi a tagliare a pezzettini l’ avocado , che siano non pezzi grandi , la bellezza del piatto ricade proprio in quello, ci vuole un po’ di accortezza, per ottenere un buon risultato, il cibo va tagliato in modo meticoloso!

A questo punto , prendete un piatto o una piccola ciotola e sul fondo adagitevi il riso, poi prendete il pesce marinato e lo posizionate da una parte della  ciotola , poi proseguite con l’avocado o quello che avete scelto , sempre sul lato  mettete  il mais, al centro il melograno o quello che preferite , l’insalatina per decorazione .

Buon divertimento e alla prossima!