Mini Bomboloni Salati

Mini Bomboloni salati

Buongiorno a tutti voi amici di mamma civetta… Mini bomboloni salati !

Questa meravigliosa idea nasce per un rinfresco di nozze. L’originalità di questa preparazione è giunta a me, dopo aver partecipato all’Evento #Rinfrescami  organizzato a Febbraio dal Molino Dallagiovanna a Milano. In quell’occasione lo Chef  Enrico Cerea, del ristorante  ” Da Vittorio “  ci fece assaggiare un mini bombolone salato. Ovvio, il suo era meraviglioso. Con umiltà e passione ho provato a riproporli proprio prendendo spunta dal quel ricordo.

Ho scelto di farli con lievito di birra, come prima prova, ma sarà mia cura anche presentarli con lievito madre! I mini bomboloni salati si presentano versatili e con fantasia si posso farcire in vari modi, proponendo così un gusto sempre diverso! In questa variante sono comunque fritti, ma volendo si possono fare anche al forno.

Ho deciso, vista l’occasione di presentare i Mini Bomboloni salati in versione finger food. Li ho sistemati uno per uno in ciotole con una piccola forchettina. Farciti con crema di gorgonzola e mascarpone, con l’aggiunta di una salsa Chutney alla ciliegia adatta ai formaggi ,  li ho poi spolverati leggermente di erba cipollina !

Si farciscono dopo essere stati  fritti,  bisogna aver cura di lasciarli leggermente raffreddare.  Ottimi anche da freddi, i mini bomboloni salati sono comunque carini da vedere e gustosi da mangiare. La mia amica Corinne infatti mi ha consigliato la versione mozzarella e pomodoro , che sicuramente proverò a fare!

Ma ora andiamo alla ricetta, tra l’altro una ricetta semplice e alla portata di tutti!

Mini bomboloni salati

Ingredienti per circa 35/40

150 gr di farina Uniqua Blu Molino Dallagiovanna

100 gr di farina 00 Universale 00 Molino Dallagiovanna

Farina da spolvero q.b Granito Molino Dallagiovanna

1 gr di Lievito di birra fresco

1 gr di sale

1 gr di zucchero

20 gr di burro a pomata t. a

20 gr di formaggio grana già grattuggiato

200 ml di acqua

Un pizzico di polvere di curry ( facoltativo )

Una bottiglia di Olio per friggere

Per la crema al gorgonzola e mascarpone 

200 gr di gorgonzola

100 gr di mascarpone

Svolgimento per la crema al gorgonzola e mascarpone

Consiglio di farla poco prima di riempirli 🙂

Semplicemente prendete i due formaggi, tagliate a dadini il gorgo e posizionate in una ciotola in vetro. Fate sciogliere a bagnomaria. Quando saranno ben sciolti, con il frullino ad immersione frullate per alcuni minuti. Togliete dal fuoco e dopo 5 minuti, posizionate la crema in sac a poche. Io, per inserire poi la crema nei mini bomboloni salati uso una siringa come quella in foto. La trovo più comoda , perchè il beccuccio è più rigido ed entra perfettamente nel bombolone. Ma potete usare quello che preferite!

Io, dalla sac a poche, passo la crema  in siringa, pratico un taglio alla punta della tasca e poi pian piano inserisco la crema nella siringa. Personalmente trovo sia il metodo più comodo!

Per la decorazione

Salsa Chutney alla ciliegia ( io ho preso quella già confezionate)

Erba cipollina  in polvere q.b (  anche fresca va benissimo )

 

Svolgimento

Nella ciotola della planetaria, mettete la farina, con 100 gr di acqua fresca e lasciate in autolisi circa un’ora.

Trascorso il tempo, riprendete ciotola e versate tutti gli ingredienti, quindi burro a t.a . grana, sale e zucchero e un pizzico di curry. A parte tenete l’acqua dove scioglierete il lievito di birra.

Mettete la ciotola in macchina e avviate , velocità minima 1/2 , fate inglobare per un attimo e aggiungete l’acqua a filo, finchè non sarà finita, meglio se acqua fredda.

 Lavorate in planetaria o a mano, per qualche minuto, finchè la massa non sia ben unita.

Togliete e mettete sul piano di lavoravo, se la trovate un pò appicciosa , sul piano mettete farina da spolvero e cercate di fare delle pieghe slap and fold.  Se invece vi risulta già bella compatta, fate pieghe normali, pirlate e mettete in ciotola leggermente unta di burro.

 Coprite con pellicola la ciotola e lasciate un’ora a T.A, poi in frigo!

Consiglio almeno 12 ore di frigo, in modo che l’impasto si sviluppi al meglio. Troverete che il passaggio frigo, donerà al vostro impasto più leggerezza e saranno anche più croccanti dopo la cottura!

 Trascorse le 12 ore circa, togliete la ciotola dal frigo e lasciatela a T.A per almeno un’ora.

Sfarinate con farina da spolvero il piano di lavoro, adagiate sopra l’impasto che sarà ben lievitato.

Con l’aiuto di un mattarello stendete per bene la massa, lasciate uno spessore di circa 3 mm, con l’aiuto di un coppa pasta dal diametro 8/10 tagliate semplicemente dei dischi. Ovvio che più piccoli li tagliate e più saranno mini. Consiglio quello da 8/10.

Una volta tagliati, metteteli su una teglia foderata di carta forno, lasciateli lievitare ancora una mezz’oretta. I ritagli d’impasto vi conviene rimpastarli e aspettare un attimo prima di tagliarli con il coppa pasta, fateli riposare , rimpastate e poi tagliate.

Trascorso il tempo minimo di lievitazione, preparate una pentola per friggere, versate l’olio e fate scaldare per bene l’olio, deve essere caldo.

Iniziate ad inserire alcuni dischi nell’olio caldo, preparativi un vassoio a lato con carta assorbente per fritti, fate rosolare per pochi minuti. Dopo essere stati inseriti nell’olio bollente, inizieranno a gonfiarsi, fateli rosolare e girare un attimo. Toglieteli dall’olio e adagiateli sulla carta per fritti.

Continuate così finchè non  avrete finito i dischi. Quando avete terminato di friggere, togliete i mini bomboloni salati e passateli su carta assorbente asciutta.

A questo punto, saranno tiepidi, perchè essendo Mini Bomboloni salati non rimarranno caldi per molto tempo. Potete iniziare ad inserire la crema, così finchè li avete finiti tutti, non esagerate nel metterla, devono essere pieni ma non fuoriuscire. Regolatevi ad occhio !

Terminato il passaggio di riempimento, posizionate in punta la salsa Chutney e spolverate di erba cipollina.

 In vendita trovate diverse salse di questo genere, sia mostarde, sia salse agrodolci , ecc, usate, come dico sempre fantasia e creatività. I miei mini Bomboloni salati si posso , come detto , farcire a secondo dei vostri gusti personali.

 Un saluto a tutti , resto a disposizione per qualsiasi chiarimento 🙂

 

2 Risposte a “Mini Bomboloni Salati”

  1. Non ci sono parole….
    Le tue ricette sono davvero ottime e descritte benissimo passo x passo !!! Mille volte grazie

I commenti sono chiusi.