Frollini al caramello muscovado di Luca Montersino

Frollini al caramello muscovado di Luca Montersino 

Frollini al caramello muscovado di Luca Montersino 

Ciao a tutti voi, amici di mammacivetta..

Sono stata anche quest’anno al Sigep di Rimini ed ho incontrato il Maestro Luca Montersino, con il quale ho scattato qualche foto e scambiato anche due parole.

Il Maestro, si è dimostrato persona cortese e disponibile. L’anno scorso avevo comprato un suo libro, con all’interno molte ricette da provare, nel ritrovarlo anche quest’anno, è salito in me,  il desiderio di fare subito una delle sue meravigliose ricette. Il libro che avevo comprato si chiama : ” Le dolci Tentazioni ” viaggio goloso nella pasticceria sana.

All’interno del libro, oltre a svariate ricette , c’è quella dei ” Frollini al caramello Muscovado ” una ricetta per gli appassionati del caramello e del classico gusto mou, gustosi e ideali per un dopo caffè o una bella colazione.

I frollini al caramello muscovado, sono biscotti croccanti e dal sapore di zucchero di canna, sia lo zucchero di canna che lo stesso muscovado donano un’aroma particolare, colorano anche il frollino del quel colore caramellato naturale, rendendoli delicati e per nulla nausenti.

Nello svolgere la ricetta, ” I frollini al caramello muscovado ” non ho trovato particolari  diffcioltà, mi sento di puntare solo l’attenzione su come preparare il caramello, perchè è la sua riuscita che determina il risultato dell’impasto.

Ora vi scrivo la ricetta, appunto come detto tratta dal libro ” Le dolci tentazioni ” del maestro Luca Montersino.

Frollini al caramello Muscovado

 Ingredienti per circa 35/40 biscotti

90 gr di zucchero di canna grezzo

25 gr di panna

175 gr di burro

25 gr di zucchero di canna grezzo muscovado

275 gr di farina per Farina per frolla Molino Dallagiovanna

Svolgimento

Per prima cosa bisogna preparare il caramello. Per caramellare lo zucchero , mettete  sul fuoco un pentolino con un cucchiaio di zucchero, fate caramellare e pian piano aggiungete il restante, aspettando che si caramelli e poi un’altro cucchiaio di zucchero fino ad esaurire lo zucchero di canna grezzo.

Quando avrete terminato lo zucchero, fate attenziome che non si bruci, levatelo un attimo dal fuoco e aggiungete la panna bollente e fate cuocere, girando il pentolino, in modo che la panna sciolga bene lo zucchero, io consiglio di usare solo il movimento del pentolino e non usare nessun ausilio, perchè capita che lo zucchero si attacchi e non si sciolga come dovrebbe. Per ultimo mettete il burro a pezzettini, fatelo inglobare sempre pian piano , un pezzo per volta.

Vi metto il link del caramello salato sempre qui nel mio BLOG, così che possiate visionare anche il video per rendervi conto della procedura, così che possiate farla nel modo migliore 🙂

Caramello Salato Blog ilfornodimammacivetta

Lasciate raffredare il caramello preparato, nel frattempo in una ciotola preparate la farina e lo zucchero muscovado.

Quando il caramello sarà ben freddo, aggiungetelo al mix di farina e zucchero muscovado ; ottenendo così un’impasto come se fosse una frolla.

Abbiate cura di stenderla su una teglia e fatela riposare in frigo per almeno tutta notte o mezza giornata.

Trascorso il tempo, richiesto, tirare fuori l’impasto dal frigo e fate acclimatare un attimo , poi con l’aiuto di un mattarello stendete la pasta,  non fatela troppo fine, deve avere uno spessore da biscotto, circa 5mm, poi con dei coppapasta tagliate dei dischetti, servono quelli rotondi o quadrati per frollini. Se volete fare il buco al centro ,usate un coppapasta della misura inferiore.

Una volta che avrete tagliato la pasta con le formire, adagiateli su una teglia foderata di carta forno e spolverata di zucchero di canna grezzo, quando avrete finito potete spolverate anche la superfice sopra.

Infornate i frollini al caramello muscovado per circa 15 minuti, forno statico a 180 gradi, ripiano in mezzo.

Ed eccoli , ideali per una buona colazione, un dopo caffè o una golosa merenda. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento. Grazie a tutti voi  🙂