uova all’occhio di bue, con i piselli

uova all'occhio di bue, con i piselli
uova all’occhio di bue, con i piselli

Non è scontato che tutti sappiano cucinare le uova.  Mia madre, quand’ero ragazzina, mi diceva: non sai fare neanche un uovo fritto….ed era vero!

Con il tempo son migliorata, per la fortuna di chi si siede alla mia tavola.

Però, adesso, anch’io sono del parere che, anche per cucinare le uova, un pochino di tecnica bisogna conoscerla.

Le mie uova all’occhio di bue, con i piselli sono perfette; senza finta modestia. Il rosso morbido ed il bianco perfettamente cotto.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE ( 2 uova a commensale ):

4 uova

300 grammi di piselli bolliti in acqua salata

mezza cipolla bianca ( possibilmente )

sale

pepe

olio extravergine d’oliva

Per la perfetta riuscita delle uova all’occhio di bue, con i piselli, la padella è molto importante; deve essere perfettamente antiaderente e deve avere un coperchio che possa adattarsi alla sua larghezza.

Cominciate col bollirvi i piselli, semplicemente in acqua salata; una volta cotti, non buttate l’acqua di cottura.

Ungete con un giro d’olio una padella antiaderente, aggiungete la cipolla tritata e fate rosolare leggermente, aggiungete poca acqua di cottura dei piselli, per non far friggere la cipolla, che deve ammorbidirsi senza bruciare. Aggiungete i piselli e fate cuocere una decina di minuti, affinché i piselli si insaporiscano. Assaggiate di sale, non è detto che bisogna aggiungerne, visto che nell’acqua dei piselli lo avevate messo. Abbassate il fuoco al minimo e con attenzione, fate scivolare le uova nella padella, senza romperle ( non succede nulla, però, se sono intere è meglio ) . Con il cucchiaio di legno, prima che il bianco coaguli del tutto, separate dagli altri ogni uovo con la sua porzione di piselli facendo una croce virtuale al centro della padella ( come se divideste una torta in quattro quarti ), che lasci ogni uovo distaccato dagli altri; pepate e salate le uova e mettete il coperchio, affinché cuociano quasi al vapore, lentamente, così che il bianco riesca a coagulare prima che il rosso cominci a diventare duro.

Dopo un paio di minuti, controllate la cottura, nel caso, rimettete il coperchio.

Fate scivolare delicatamente le uova nel piatto e servite con fette di pane.

 

(Visited 727 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.