torta di mele con crema pasticcera e zuccherini

torta-di-mele-carnevalesca

La torta di mele con crema pasticcera e zuccherini colorati è una versione più colorata della classica torta di mele, adatta, perchè no, al carnevale. L’ impasto è leggero e non contiene nè olio nè burro, solo yogurt, inoltre, la crema pasticcera dà a questa torta una morbidezza golosa in superficie che, vi conquisterà.

INGREDIENTI per la torta:

3 uova intere + un albume ( quello che vi avanzerà dalla preparazione della crema pasticcera )

150 grammi di yogurt greco 0% grassi alla vaniglia ( o bianco )

190 grammi di farina 00

150 grammi di zucchero

2 mele

1 limone

1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito per dolci

zuccherini colorati a piacere

INGREDIENTI per la crema pasticcera:

1 tuorlo

210 grammi di latte

20 grammi di amido o fecola

60 grammi di zucchero

1 bustina di vanillina

zucchero a velo

CONSIGLIO: nelle mie ricette, spesso utilizzo la vanillina ,che come molti sanno, è ottenuta in laboratorio, voi, se volete, potete usare la bacca di vaniglia naturale.  Io uso la vanillina per comodità e anche perchè costa molto meno. Ma naturalmente, la bacca di vaniglia è preferibile.

PREPARAZIONE DELLA CREMA:

Separate il tuorlo dall’albume ( l’albume, mettetelo da parte per l’impasto della torta ). Mettete in un pentolino il latte con la vanillina e scaldatelo senza farlo bollire. Nel frattempo sbattete con le fruste il tuorlo con lo zucchero ed aggiungete l’amido o la fecola. Versate sul composto, continuando a stemperare con le fruste, il latte caldo. 

Rimettete sul fuoco, con fiamma dolce, il tutto, girando con un cucchiaio di legno o con la frusta, finchè la crema non sarà addensata. Spegnete il fuoco e fate raffreddare ( ogni tanto, date una mescolata alla crema, in modo da non farle fare la pellicina in superficie.

IMPASTO TORTA:

Cominciate a montare gli albumi ( 3+1 avanzato dalla crema pasticcera ) aggiungete lo zucchero, montate a neve ferma. Aggiungete i tre tuorli, quindi lo yogurt, continuando a montare con le fruste elettriche o in planetaria.

Aggiungete la farina, la vanillina ed il lievito setacciati. Amalgamate bene il composto.

Trasferite il composto in una teglia da forno ( coperta da carta forno o imburrata ed infarinata ) di 22 / 24 centimetri . Sulla superficie del composto, distribuite la crema pasticcera.

Sbucciate le due mele, togliete i semi interni e tagliatele in 4 spicchi, quindi ogni spicchio in fettine sottili. Man mano, mettete le fettine in una ciotola con il succo di limone, in modo che non anneriscano nemmeno in cottura. Fate in modo che il limone si distribuisca bene sulle fette di mela, mescolando con un cucchiaio.

Distribuite le fettine di mela sulla superficie della torta a raggiera, prima su tutto il bordo poi verso il centro,, affondandole nella crema pasticcera, in modo che restino dritte. Infine, distribuite gli zuccherini.

Infornate, in forno preriscaldato, a 180 gradi, per 25 minuti.

Fate raffreddare la torta e sformatela. Cospargetela con zucchero a velo

CONSIGLIO: non fatevi ingannare dalla prova stecchino, essendoci la crema pasticcera in superficie, la torta vi sembrerà molle, ma, in realtà, è la crema pasticciera che resta cremosa. Tenete d’occhio quindi i bordi ed il fondo. Comunque, 25 minuti, in forno statico, sono sufficienti.torta-di-mele-con-crema-pasticcera-e-zuccherinitorta-di-mele-con-crema-pasticcera-e-zuccherini

 

(Visited 2.166 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.