Biscottini da tè ( al burro ) senza uova nell’impasto

biscottini-da-te-siciliani

I biscottini da tè ( al burro ) senza uova nell’impasto, sono dei piccoli pasticcini di frolla montata, fatti con tanto burro, quindi, chi pensa alla dieta, è bene che cambi pagina. Questa ricetta sicuramente non fa per voi.

Non contengono uova, che vengono sostituite dal latte e sono fatti con una frolla molto friabile. Sono semplici da fare, ma, bisogna seguire delle semplici regole.

Necessitano di un burro di ottima qualità e ammorbidito fuori dal frigo per qualche ora, inoltre, dovrete usare lo zucchero a velo e non quello semolato, dovrete avere uno sbattitore elettrico o la planetaria ( impossibile ottenere la stessa friabilità con un impasto a mano ), dovrete disporre anche di una sac a poche ( con la bocchetta a stella aperta abbastanza grande, sennò vi verrà difficile fare uscire l’impasto dal beccuccio ).

Se avete tutto ciò, potete tranquillamente accingervi a fare questi biscottini meravigliosi.

INGREDIENTI:  ( vi verranno circa 40 biscotti )

400 grammi di farina 00

150 grammi di zucchero a velo

70 grammi di latte

260 grammi di burro morbido

una bustina di vanillina

zucchero a velo q. b. e ciliegine candite per decorare ( facoltativo )

Cominciate a montare il burro con le fruste, aggiungete allo zucchero a velo, ottenete una crema spumosa, aggiungete a poco a poco, alternandoli, latte e farina setacciata, aggiungete la vanillina, continuate ad amalgamare, se occorre, con le mani, strizzando l’impasto tra le dita.

Dovete ottenere un impasto morbido, omogeneo e lucido.

biscottini-da-te-siciliani

Trasferite l’impasto nella sac a poche con la bocchetta a stella aperta e formate direttamente sulla placca del forno, coperta con la carta forno, i vostri biscottini, con la forma che volete.

Potete decorare i biscottini con le ciliegie candite, prima di infornarli, se vi piacciono.

Infornate i biscotti in forno preriscaldato a 200 gradi per 10 minuti, abbassate a 180 gradi e continuate la cottura altri 5 minuti, comunque, finché i laterali dei biscottini non cominciano a dorarsi.

Appena sfornati, i biscotti saranno ancora morbidi, non toccateli, fateli raffreddare, spolverateli con zucchero a velo e trasferiteli in un vassoio da portata. L’indomani, saranno ancora più buoni, come tutti i dolci del resto.

 

 

 

 

(Visited 1.351 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.